SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: Goldengas Senigallia, l’orgoglio non basta dopo un brutto terzo quarto

Infrasettimanale di serie B: Giulianova trema nel finale per la coraggiosa rimonta dei biancorossi, che però cedono 74-70

1.726 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Polizza vita, lavora con noi - Agenzia di Senigallia
Goldengas Pallacanestro Senigallia

La Goldengas non riesce a sfatare il tabù PalaCastrum, dove non batte il Giulianova dal 1992-93 (6° sconfitta di fila sul parquet abruzzese).

Nel turno infrasettimanale di serie B (26° giornata) giovedì 30 marzo in serale i padroni di casa si impongono 74-70.

Senigallia conduce, pur di misura, a metà gara, trascinata da Fall (13 punti e 13 rimbalzi), ma poi incappa in un brutto terzo periodo (20-6 per i locali): grande ed orgogliosa reazione nel finale, ma non basta.

Primo quarto senza strappi e con buone percentuali da ambo le parti: 20-19.

È Caverni a firmare il primo break del match (29-35 al 15’), ma all’intervallo lungo rimane un sostanziale equilibrio, con gli ospiti avanti 39-41.

L’inizio di terzo periodo per Senigallia è però disastroso: l’Etomilu piazza un break di 14-2 e per la prima volta raggiunge la doppia cifra di vantaggio (53-43 al 24’).

Giulianova tocca poi il +16 contro una Goldengas che vede il suo uomo migliore, Fall, caricarsi di falli (4 già nel terzo periodo).

L’orgoglio Goldengas emerge nell’ultimo quarto e fa davvero tremare i giuliesi (72-70 a meno di 1′ dalla fine con la tripla di Maggiotto), ma i due tiri liberi trasformati da Colonnelli e la successiva palla recuperata da Rosa (senigalliese di nascita) chiudono il discorso (74-70).

I risultati dagli altri campi, regalano già la salvezza matematica al quintetto di Valli, ma soprattutto nonostante il ko nulla è perduto in chiave play-off: a questo punto la partita di domenica 2 aprile (ore 18) al PalaPanzini contro l’Ortona – vittorioso sul Montegranaro – diventa però uno spareggio.

In lotta per la settima e l’ottava piazza, oltre a Senigallia e Ortona, ci sono anche Porto Sant’Elpidio e Rimini, che si sono affrontati con la vittoria dei romagnoli.

Senigallia può ancora arrivare 7°, ma rischia pure di rimanere fuori dai play-off.

Domenica 2 aprile servirà tutto il sostegno del PalaPanzini per centrare un traguardo che sarebbe straordinario in una stagione partita in salita, ma che questa squadra ha dimostrato di meritare pienamente.

Classifica:

Montegranaro 46; Bisceglie 42; Campli 40; San Severo 36; Pescara 34; Matera 32; P.S.Elpidio, Senigallia 26; Rimini 24; Ortona 22; Giulianova 20; Venafro 18; Perugia, Isernia 16; Taranto 10; Monteroni 8.

Tabellino

ETOMILU GIULIANOVA:

Sacripante 8, Ricci 10, Colonnelli 21, De Angelis 9, Bartolozzi 6; Cianella, Gallerini 9, Magazzeni, Di Diomede, Rosa 11. All. Francani

GOLDENGAS SENIGALLIA:

Gnaccarini 10, Giampieri 9, Maggiotto 20, Pierantoni 8, Fall 13; Bargnesi ne, Gregorini ne, Caverni 10, Pietrini, Bertoni. All. Valli

Arbitri: Fabbri di Cecina (Li) e Marzulli di Binasco (Mi).
Parziali: 20-19 39-41 59-47 74-70

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura