SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aeromobile incidentato in mare, esercitazione al largo di Senigallia

Martedì 8 novembre l'esercitazione “Airsubsarex 2016" da parte della Capitaneria di Porto

1.891 Letture
commenti
Festa dell\'Olio Nuovo 2016 - Scapezzano di Senigallia
Guardia Costiera

Nella giornata di martedì 8 novembre 2016, condizioni meteo-marine permettendo, si svolgerà, nelle acque antistanti il comune di Senigallia un’esercitazione marittima complessa denominata “Airsubsarex 2016″ nel corso della quale verrà simulata la ricerca ed il soccorso a favore di un aeromobile incidentato in mare.


All’esercitazione, che rientra nel programma delle esercitazioni marittime complesse nazionali che il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – ha previsto per il 2016, parteciperanno n° 4 unità navali della Guardia Costiera, n° 1 imbarcazione del Distaccamento Portuale dei Vigili del Fuoco di Ancona, n° 1 unità della Guardia di Finanza e n° 1 motovedetta del Servizio navale della Polizia di Stato.
Per le attività di ricerca aerea è previsto l’impiego di un elicottero tipo AW 139 in forza al 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara ed un elicottero tipo HH 139 in forza al Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico.
Tutti i suddetti mezzi opereranno sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona.

Per quanto concerne la macchina dei soccorsi a terra (coordinata dalla Prefettura di Ancona, dalla Protezione Civile Regionale e dal Servizio 118) verrà predisposto un servizio di soccorso con autoambulanza ed automedica, nonché la gestione della viabilità nelle aree interessate, unitamente al servizio di ordine pubblico e sicurezza, a cura delle Forze di Polizia partecipanti.

A seguito dell’attività di ricerca in mare, i naufraghi (simulati, per l’occasione, da Personale del 1° Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto) e le salme recuperate (rappresentate da manichini forniti dal Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia della Regione Marche) saranno condotti dalle unità navali e dai mezzi aerei presso il punto di sbarco individuato nella banchina n. 1 del porto di Ancona.

L’esercitazione, finalizzata principalmente a testare i Piani di emergenza predisposti dai vari Enti interessati ed a verificare le capacità di ricerca/scoperta dei mezzi aeronavali partecipanti, sarà integrata da una simulazione di inquinamento che vedrà l’intervento di mezzi disinquinanti della Società API e della Società Castalia (Società concessionaria del servizio antinquinamento del Ministero dell’Ambiente) sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona.

 

Da Capitaneria di Porto di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura