SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stabilimenti balneari, parte da Senigallia la mobilitazione del settore

Oasi Confartigianato: concessioni di 50 anni per l'area dei manufatti e prelazione per il resto

1.518 Letture
commenti
Catamarca Carni - Macelleria e grigliate a Senigallia
oasi confartigianato

Oltre 80 imprenditori balneari da tutte le Marche si sono mobilitati per raggiungere Senigallia e prendere parte all’incontro promosso da Oasi Confartigianato “Gli stabilimenti balneari, fra evidenza pubblica e sdemanializzazione” svoltosi all’Auditorium San Rocco.
L’assemblea è stata aperta dai saluti di Salvatore Fortuna, presidente Confartigianato Marche; sono intervenuti Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; l’on. Sergio Pizzolante, capogruppo Commissione Lavoro Camera dei Deputati; Giorgio Mussoni, presidente nazionale Oasi Confartigianato; Filippo Borioni, presidente regionale Oasi Confartigianato e hanno coordinato i lavori Giacomo Cicconi Massi di Oasi Confartigianato Ancona e Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato Pesaro-Urbino.

Il futuro del comparto è tutto in alto mare. Dal governo pochi segnali. Oasi Confartigianato si è mobilitata per proseguire nel suo impegno di concertazione e per lavorare su una base di proposte da avanzare in sede nazionale. Le problematiche che interessano il comparto coinvolgono trasversalmente sia gli enti locali, sia gli imprenditori, parimenti intenzionati a risolvere le criticità nell’ottica di tutelare il territorio e promuovere il turismo.

Nell’assemblea di Oasi Confartigianato a Senigallia l’on. Pizzolante ha presentato i contenuti di un emendamento che verrà proposto in forma bipartisan in sede parlamentare. Il testo prevede: il processo di sdemanializzazione dell’area su cui insistono i manufatti (cabine, bar, chioschi, ristoranti e simili) da assegnare per una durata di 50 anni; le restanti aree, gli arenili con ombreggi, rimangono demanio pubblico e sono vendute con gara a evidenza pubblica. In entrambi i casi è previsto il diritto di opzione/prelazione per il concessionario attuale. Una proposta che ha incontrato il parere favorevole di Oasi Confartigianato Marche.

Con questo incontro Oasi Confartigianato continua il suo lavoro di concertazione a tutela del comparto – dichiara Filippo Borioni, presidente regionale Oasi Confartigianato – Servono risposte concrete e urgenti per le imprese balneari, in stragrande maggioranza micro e piccole attività a conduzione familiare, diffuse sul territorio e strategiche per lo sviluppo del turismo. Vogliamo che venga riconosciuto il diritto sacrosanto degli operatori balneari di poter continuare a lavorare sulla propria concessione“.

Confartigianato Senigallia
Pubblicato Lunedì 9 dicembre, 2013 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno