SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sci Club Senigallia

La Scuola Marchetti di Senigallia vince un concorso nazionale sulla sostenibilità

Per la campagna "Noi ci stiamo!" dai ragazzi un tg satirico ispirato a "Striscia la Notizia"

"Ricicla l'immondizia", il TG satirico della classe 3C della sciola Marchetti

Bravissimi e troppo simpatici i ragazzi della 3C del corso Europeo: il loro elaborato ha sbaragliato la concorrenza ed ha vinto il primo premio del concorso “Noi ci Stiamo!” nella categoria “Pratiche sostenibili, creatività e comunicazione“.“Noi ci stiamo!” è una campagna educativa che invita a riconoscere e a prendersi cura dei beni comuni – territorio, ambienti, aria, acqua, cibo, ecc. – suggerendo forme pratiche di risparmio delle risorse e comportamenti sociali positivi.

La campagna, promossa dall’Istituto per la Crescita della Persona è stata attuata grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Gioventù–Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I ragazzi della 3C e la loro insegnante Prof. Antonella Diamantini hanno realizzato un TG satirico denominato “Ricicla l’immondizia”, liberamente ispirato al TG di Antonio Ricci “Striscia la Notizia”, predisponendo anche la scenografia ed i costumi con l’utilizzo di materiali riciclati.

I ragazzi della 3C della scuola Marchetti premiati a Roma per il concorso "Noi ci Stiamo!" I giovani attori hanno interpretato i ruoli di Greggio ed Hunziker (Federico Caferri e Marta Lucidi), e delle veline (Mariza Rragami e Rachele Manocchi); gli inviati Capitan Lattina e Caporal Martina (Roberto Caiozzo e Martina Paucchi) hanno intervistato l’Assessore all’Ambiente Gennaro Campanile che si è gentilmente prestato, l’inviata speciale Rebecca (Petyx) Giuliani con il suo bassotto ha investigato sullo stato di degrado del Fosso S’Angelo, spesso discarica a cielo aperto, mentre Roberto Caiozzo ha intervistato il Direttore Regionale dell’Ipersymply Dott. Lorenzo Bertini sul tema delle nuove politiche di vendita dei prodotti sfusi.

Fondamentale è stata la partecipazione di tutti i ragazzi che – pur non intervenendo direttamente come attori – hanno partecipato in molti modi alla realizzazione del prodotto finale.

La premiazione, alla quale erano state invitate le prime tre scuole classificate per ciascuna delle tre categorie, è avvenuta presso il Teatro Verde di Roma; il premio riservato al vincitore, di cui gli alunni della 3C attendono ora ansiosamente la consegna, è una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura