SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rossini, Mozart e Elgar alla Rotonda di Senigallia grazie ai Solisti di Perugia

Domenica 18 al nuovo appuntamento della Stagione concertistica 2012 c'è anche Michele Sampaolesi

L'ensemble de I Solisti di Perugia, fondato nel 2000

La Stagione concertistica 2012 di Senigallia prosegue, domenica 18 marzo, portando sul podio della Rotonda a Mare un solista d’eccezione: il marchigiano Michele Sampaolesi, pianista sempre più accreditato a livello nazionale e oltre. Sampaolesi affiancherà I Solisti di Perugia, ensemble cameristico umbro che dopo 12 anni di attività è stato nominato “orchestra residente” dall’Emilia-Romagna Festival. Per l’occasione, la direzione del concerto sarà affidata al Maestro Federico Mondelci, anche direttore artistico della Stagione e profondo sostenitore delle eccellenze marchigiane.

Il programma che verrà presentato al pubblico è costruito attraverso rimandi e riferimenti nascosti, che collegano innanzitutto i due autori protagonisti del programma, Mozart e Rossini (non è un mistero la passione di Rossini nei confronti del Classicismo viennese e di Mozart in particolare), ma anche i brani stessi. Il disegno finale di questo pomeriggio musicale è un singolare “concerto da camera”.

La prima parte del programma è concentrata su Mozart, del quale saranno eseguiti il Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 (Allegro, Andante, Presto) e il Concerto n. 12 in la maggiore K 414 per pianoforte e orchestra (Allegro, Andante, Rondeau /Allegretto).
A fare da collegamento tra Mozart e il già annunciato Rossini, ci sarà la toccante e novecentesca Serenata per Archi op. 20 di Edward Elgar nei tempi Allegro, Laghetto, Allegretto.
Il concerto si concluderà quindi con musica del Cigno di Pesaro, ovvero una versione ‘da concerto’ di una delle Sonate a quattro di Rossini, la Sonata a quattro n. 1 in sol maggiore (Moderato, Andantino, Allegro), destinate a un contesto familiare da un compositore poco più che bambino.

Diplomatosi con lode e menzione speciale al Conservatorio di Pesaro, il pianista Michele Sampaolesi si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e alla Hochschule di Monaco tra le altre. Ha vinto prestigiosi concorsi pianistici anche internazionali e oggi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista, sia con orchestra, sia in formazione a tre nel Trio Dmitrij. Insegna pianoforte nelle Marche (Recanati e Montecassiano) e tiene corsi di perfezionamento in pianoforte e musica da camera.

L’ensemble de I Solisti di Perugia, fondato nel 2000, è stato di recente nominato nuova orchestra residente del prestigioso Emilia-Romagna Festival, alla sua 12° edizione. L’ensemble cameristico umbro ha all’attivo concerti in importanti festival e stagioni sia italiane che internazionali e numerose collaborazioni con artisti prestigiosi tra cui Dindo, Gasdia e in ambito jazz con Bollani e Cafiso. Si esibisce regolarmente in Europa, USA ed Estremo Oriente con programmi ‘classici’ che vanno dal Barocco al Novecento storico, ma ha partecipato anche a progetti jazz. La vasta discografia comprende anche prime esecuzioni assolute recensite in toni lusinghieri da importanti riviste specializzate.

Ingresso posto unico 10 euro. Il concerto avrà inizio alle 17. La Stagione concertistica 2012 di Senigallia è promossa dal Comune con la collaborazione dell’Ente concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura