SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il jazz a Corinaldo con Enrico Pieranunzi feat. Antonio Sanchez e Scott Colley

Il 27 febbraio al Teatro Goldoni tappa della tournee della band americana

Enrico Pieranunzi feat. Antonio Sanchez e Scott Colley

Lunedì 27 febbraio il Teatro Goldoni di Corinaldo ospiterà una tappa della lunga tournee del nuovo trio americano di Enrico Pieranunzi. Con l’occasione l’artista presenterà il suo nuovo progetto “Permutation”. Fanno parte di questo energico trio, il contrabbassista Scott Colley (tra le tante collaborazioni, Herbie Hancock, Jim Hall, Andrew Hill, Michael Brecker e il batterista Antonio Sanchez (batterista ufficiale del Pat metheny Group).
Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni una delle personalità jazzistiche italiane più apprezzate della scena musicale internazionale.

Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 Cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.

Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.

A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.
Di rilievo la sua partecipazione a “Spoleto Festival Usa 2007” (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio.

E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato (luglio 2009) nello storico “Village Vanguard” di New York, dove, tra l’altro, terminerà questa tournee.

La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori cd del decennio 2000/2010.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “Round Jazz” in collaborazione con Artmedia Musica ed è patrocinato dal Comune di Corinaldo.

Il costo del biglietto è di 15 o 18 euro a seconda del settore scelto.
I biglietti possono essere prenotati chiamando i numeri: 071-7978044 (biglietteria del teatro), 393 2212749 – 338 6230078 oppure inviando un’email al seguente indirizzo: roundjazz@gmail.com

Per ulteriori informazioni visitare i siti:
www.corinaldojazz.com
oppure www.artmediamusic.it

ENRICO PIERANUNZI – pianoforte (www.enricopieranunzi.com)
SCOTT COLLEY – contrabbasso (www.scottcolley.com)
ANTONIO SANCHEZ – batteria (www.antoniosanchez.net)

Ass. cult. Round Jazz
Pubblicato Martedì 21 febbraio, 2012 
alle ore 19:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura