SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’esito del Consiglio comunale di Senigallia del 9 marzo

Si ai punti su scuola, istituto Cervi, lavori utili e opere al Cesano. Rinviati qualità aria e sosta produttiva

1.869 Letture
commenti

Comune di SenigalliaIl Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi mercoledì 9 marzo. La sessione si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Pazzani, Mancini, Rebecchini, Battisti, Fiore, Gregorini e Sardella. Sono seguite alcune comunicazioni del Presidente, Enzo Monachesi.

La prima ha riguardato la ricostituzione del gruppo di Rifondazione Comunista da parte del Consigliere Rebecchini. Inoltre il Presidente ha annunciato l’impegno del Comune di Senigallia per la prossima celebrazione nazionale del 17 marzo, data in cui si festeggerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, illustrando il programma ufficiale predisposto per la festività. All’unanimità (25 presenti votanti) è avvenuta l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

Il Consigliere comunale Dario Romano ha presentato a questo punto un suo ordine del giorno sui tirocini formativi e di orientamento. In merito si è registrato anche un emendamento dei Consiglieri Pergolesi e Girolametti (Città Futura), i quali hanno proposto che il documento venga inviato ai parlamentari marchigiani affinché propongano un cambiamento della legge in modo da prevedere un pagamento simbolico in favore degli stagisti, così che lo stage non si limiti a proporre una formazione al lavoro ma ampli l’offerta formativa anche al diritto al lavoro. L’emendamento è stato approvato con 17 favorevoli (maggioranza + Lega Nord), 1 contrario (Coord. Civico) e 7 astenuti (minoranza), mentre la pratica complessiva è stata approvata con 24 favorevoli e la sola astensione del Consigliere Paradisi (Coord. Civico).

Al quinto punto all’ordine del giorno era in programma una mozione presentata dal gruppo consiliare P.D.L. per l’istituzione della sosta produttiva nelle aree del centro storico. Dopo una lunga discussione, la proposta è stata ritirata dal Consigliere Cicconi Massi con l’intenzione di riproporla in una prossima seduta di Commissione.

Dopo la sospensione per la cena, il Consiglio Comunale ha affrontato un ordine del giorno presentato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio in merito alla “attivazione di un protocollo di intesa fra Comune e Tribunale di Senigallia per commutare la pena di guida in stato di ebbrezza in lavori socialmente utili”. La proposta è stata approvato rapidamente dall’Assemblea all’unanimità (23 voti favorevoli).

Analogo esito (unanimità dei 23 presenti) si è registrato per la pratica successiva, sempre proposta dal Sindaco Mangialardi e riguardante l’adesione del Comune di Senigallia all’istituto “Alcide Cervi” per la storia dell’agricoltura, dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della resistenza nelle campagne, e l’approvazione del relativo Statuto.

Riguardo alla successiva mozione, presentata dal gruppo Partecipazione e riguardante un piano di monitoraggio della qualità dell’aria a Senigallia, il Consigliere Mancini ne ha chiesto il rinvio a una prossima seduta per acquisire nel frattempo altri pareri di esperti. La proposta di rinvio è stata approvata dal Consiglio con 20 favorevoli e 2 astensioni (del Sindaco Mangialardi e del Presidente del Consiglio Monachesi).

L’Assessore comunale all’Urbanistica, Simone Ceresoni, ha illustrato a questo punto le controdeduzioni relative al progetto preliminare di alcune opere pubbliche modificative del PRG previste nell’ambito del raccordo stradale per la scuola primaria di Cesano, per giungere poi a votare poi la sua adozione definitiva. Tutte le quattro controdeduzioni proposte sono state approvate, con un solo emendamento apportato all’ultima di esse. La votazione finale ha visto 15 voti favorevoli (maggioranza), 3 contrari (Partecipazione + Rifondazione) e 3 astenuti (PDL + Lega Nord).

La sessione di lavoro si è infine conclusa con un ordine del giorno presentato dal Consigliere Bucari e relativo alla difesa della scuola pubblica. Il documento è stato approvato con 16 voti favorevoli (con la maggioranza si sono schierati i gruppi di Partecipazione e Rifondazione), 2 contrari (PDL) e 1 astensione (Lega Nord).

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2011 
alle ore 14:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura