SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proteste a Senigallia contro i lavori per la complanare

Il CVC sulle emissioni rumorose: "Il Comune autorizza la Pavimental a lavorare fuori da ogni regola"

Tuttosenigallia.it

Lavori per la  terza corsia A14 e complanareA Borgo Coltellone, ultimamente, oltre la polvere e i rumori assordanti, piovono dal cielo i volantini della Pavimental (l’impresa che lavora ai cantieri della terza corsia e complanare) con cui si avvisano i residenti di ordinanze emesse dal Comune. Ce le troviamo infatti nel pavimento del nostro cortile se va bene, o nel giardino miste a terra e foglie considerato che vengono gettate dalla strada.

A parte questa sgraziata modalità di consegna è il contenuto che ci lascia sconcertati. Praticamente il Comune autorizza la ditta Pavimental a lavorare con conseguenti emissioni rumorose fuori da ogni regola fino al 31 dicembre 2010 in qualsiasi orario del giorno e della notte.

Questa è la terza ordinanza comunale che riceviamo e sicuramente è la più sconcertate, dopo averla letta vorremo chiedere al Sindaco Mangialardi che si autoproclama “Sindaco di tutti”: chi sta tutelando? I cittadini o i cantieri della Pavimental? Per noi ormai si tratta di una domanda retorica tanto è evidente il fatto che con simili ordinanze ad hoc si tende a “spianare” il più possibile la strada e a garantire la tranquillità delle ditte appaltatrici e sub-appaltatrici che così possono impunemente fare il bello e il cattivo tempo nei nostri quartieri già gravati da una situazione di enorme inquinamento acustico che va ben oltre le soglie di tollerabilità umana.

Ordinanza comunale sui lavori per la realizzazione della complanareAnziché svolgere il proprio dovere di controllore e di garante della salute e sicurezza nei propri territori, il Comune invece che fa? Dà carta bianca alle ditte per agevolare i lavori che già vengono condotti senza che siano state ottemperate tutte le prescrizioni relative all’impatto ambientale e acustico. In un silenzio assordante sulle proprie responsabilità ci invita senza tanti mezzi termini a subire e a non protestare!

Come è possibile, domandiamo ancora, che le autorità non ravvisino un rischio fondamentale alla salute e alla sicurezza soprattutto nei confronti delle fasce più deboli e sensibili? Come è possibile che l’allestimento dei cantieri sia gravato da tante inadempienze e superficialità? Ci sono bambini e ragazzi che saranno costretti a vivere per almeno due anni in zone brutalmente cantierizzate quasi sotto assedio sonoro ed inquinante nelle loro scuole con conseguente disturbo dell’attività didattica, del gioco e del riposo, in un’ aggressione quotidiana di ritmi e di spazi proprio là dove sfrecciano camion che entrano ed escono dai cantieri sollevando nubi di polvere.

Sta per concludersi il Mobility Game con tanto di cartelli e figure accattivanti che starebbero ad indicare i punti sicuri (!) di un percorso per i bambini del quartiere che si recano a scuola a piedi. Una paradossale squallida presa in giro che dimostra come in questa città, adulti, insegnanti, amministratori e genitori compresi siano capaci di adattarsi veramente a tutto anche a discapito dei più piccoli e indifesi….c’è da inorridire!


dalle referenti del Comitato
Anna Manoni
Francesca Angeletti

Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 19:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
tuttacanna s.n.d. 2010-05-29 06:59:39
ovunque imprese padrone
i lavori rumorosi al sottopasso mamiani, per giorni anzi per notti sono stati fatti dalle 23 alle 2a.m. alla faccia dei sonni tranquilli. Naturalmente, approfittando della notte, alcuni operatori stavano senza casco!
maddy 2010-05-31 08:07:04
siamo in molti ad essere stufi della morale che il comitato complanare versus ci propina a tambur battente, ma queste suffragette sono convinte di essere senza macchia e senza paura?
Io 2010-06-02 11:58:35
commento
Strano che Maddy abbia postato un commento senza scriverci niente...
Capisco che lamenta problemi ma capisco pure che se lavorano di notte finiranno prima e la noia durerà qualche meno, capisco che se il rumore è forte sai che è per un periodo eccezionale, non come chi vive vicino ad una fabbrica o a una discoteca. Comunque è giusto che le persone lamentino quelle che sono offese alla libertà, alla privacy, alla salute ma si devono poi adoperare per ottenere risposte dai regolamenti o dai responsabili (meglio se da entrambi) e farcele sapere anche a noi che non siamo direttamente interessati dai problemi ma solo dai vantaggi che dovrebbe dare alla città la nuova strada.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura