SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Corale Tonini Bossi a Loerrack per la Messa di Dvorak

Il 1 luglio al Castello di Burg Rottlen


Nella splendida cornice del Castello BURG ROTTLEN di Loerrack, città gemellata con Senigallia e grazie ad entrambe le Amministrazioni Comunali, il Coro "Luigi Tonini Bossi" si esibirà il 1. luglio con la Messa in re maggiore op. 86 di ANTONIN DVORÀK (PER SOLI, CORO E ORGANO).
Dvoràk completò la Messa nel giugno del 1887, definendola "un’opera di fede, speranza e amore per Dio Onnipotente". "Non stupirti che io sia così religioso" aggiunse, "ma un artista che non lo fosse non potrebbe mai concepire nulla di simile."
Non è una Messa ciclica al modo delle Messe del cuore del Rinascimento, né impiega la ricapitolazione per raggiungere la unità interna alla maniera di Mozart e Beethoven.La messa di consacrazione ebbe luogo l’11 settembre del 1887, con lo stesso Dvoràk sul podio.
Quanto alla Messa, di per se stessa era un nunzio di altra grande musica a venire. Non si possono ignorare l’ambivalenza tonale e i perpetui cambi di tonalità, quasi soffusi d’incenso, del Benedictus; nè si può ignorare la fine dell’Agnus Dei, che potrebbe quasi costituire una premeditazione sulla lancinante verità finale offertaci nella coda del Concerto per violoncello.
Nel giorno successivo 2 luglio il Coro, nell’ambito del prestigioso Festival Musicale, eseguirà, alle 12 e alle 16,30 altri interventi di musica corale a cappella.
Si tratta di un grande onore per il sodalizio Senigalliese che partirà venerdì 30 per far rientro a Senigallia il 3 luglio.

Associazione Corale Luigi Tonini Bossi
Maurizio Tonini Bossi p.r.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 30 giugno, 2006 
alle ore 9:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura