Cosa fare di una bottiglia di plastica vuota?
I ragazzi del centro Diurno La Giostra di Ostra ne fanno fiori
Cosa fare di una bottiglia di plastica vuota? Molti penseranno di gettarla nel recipiente per la spazzatura o meglio ancora in quelle "campane" utilizzate per il riciclaggio della plastica. I ragazzi del Centro Diurno "La Giostra" invece, potrebbero rispondere di volerla utilizzare per la creazione di fiori ovviamente in plastica. Questo è quello che è avvenuto nel laboratorio di manipolazione, presentato dal Centro "La Giostra" e inserito nel Piano di Offerta Formativa delle classi terze e quarta della Scuola elementare di Pianello di Ostra, nel quale delle semplici bottiglie di plastica vuote sono state riciclate e trasformate in un originale portacandele a forma di Stella di Natale.
Il laboratorio iniziato il 17 novembre 2004, si è protratto per tre settimane ed è stato suddiviso in sei incontri, metà presso il Centro "La Giostra" e i restanti presso la Scuola. I quaranta alunni hanno così potuto apprendere tutte quelle fasi di lavorazione (colorazione, taglio e assemblaggio delle bottiglie), sia dagli operatori che dagli utenti del Centro "La Giostra", con lo scopo di porre i soggetti portatori d’handicap in relazione con gli alunni ed essere considerati pertanto come risorse e non solo come persone da "assistere", attivando così un processo di sensibilizzazione e integrazione sociale.
Altri fiori e altre creazioni del Centro "La Giostra" realizzati tramite la tecnica del riciclaggio della plastica, della cera, dei nastri e della carta potranno essere ammirati nell’esposizione natalizia che si terrà ad Ostra in via Gramsci tutti i giorni dal 11 dicembre al 19 dicembre 2004 dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
di Fabrizio Chiappetti

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!