SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Porke’? – Il grande ritorno del maiale” 12/13/14 novembre 2004

Un tour a 360° alla scoperta dei salami e del territorio maceratese

1.154 Letture
commenti


clicca per ingrandireLa Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con la Fondazione CA.RI.MA., promuove la prima edizione di “Porkè? – Il grande ritorno del maiale”, un evento che avrà luogo nei giorni 12, 13 e 14 novembre prossimi in numerosi comuni del territorio provinciale maceratese: Macerata, Belforte del Chienti, Camerino, Cingoli, Loro Piceno, Matelica, Montecosaro, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino e Visso.
L’ideazione e la realizzazione dell’evento sono affidate agli staff dei noti giornalisti Carlo Cambi direttore dello sviluppo editoriale de i Viaggi di Repubblica, docente universitario presso le università La Sapienza di Roma e Macerata, di Davide Paolini “il gastronauta” saggista de Il Sole 24Ore, autore di numerosi libri e guide enogastronomiche, e alla locale Cooperativa Promoter.
Poiché medici, dietologi, gourmet, ristoratori e giornalisti hanno finalmente tolto l’embargo al maiale, l’obiettivo della manifestazione è compiere un tour a 360° alla riscoperta dei salumi da spalmare, dei piatti della tradizione un tempo considerati cucina povera, dei dolci, delle razze autoctone e di tutto ciò che concerne l’utilizzo del prelibato suino.
Porkè? intende proporsi a turisti e addetti ai lavori come un grande slogan di promozione del territorio maceratese attraverso i salumi che sono tra i suoi prodotti gastronomici più rappresentativi, ed è concepito come un contenitore aperto nel quale convogliano diverse manifestazioni collaterali. Tante le iniziative: convegni, dibattiti, forum, mostre, raduni, itinerari del gusto e degustazioni, al fine di riproporre il maiale nelle consuetudini italiane e di valorizzare una carne saporita e legata alla tradizione della nostra tavola.
Tra i principali appuntamenti in programma “Spalmaiale” ovvero la mostra-mercato dei salumi spalmabili a Visso con produttori provenienti da ogni parte d’Italia, la mostra delle antiche affettatrici e l’esposizione delle Tavole di Jacovitti a Macerata, il “Porketta Day” a Sarnano col raduno dei “porkettari” ambulanti d’Italia, i Laboratori del gusto con corsi di cucina e degustazione di dolci preparati con lo strutto presso l’Istituto Alberghiero di Cingoli, il convegno di studi nel Palazzo Ducale di Camerino. A conclusione, nel pomeriggio del 14 novembre nell’Aula Magna della Fondazione Giustiniani Bandini presso l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, un talk-show animato da illustri relatori che si preannuncia già come un interessante mix di provocazione e scientificità intitolato “Ma il grasso del maiale fa male?”, seguito da una tavolata finale con menù tutto a base di maiale.
Verranno inoltre predisposti, in tutti i comuni coinvolti, dei mercatini e dei punti vendita di tutte le produzioni di salumi, con norcinerie e forni aperti, mentre ristoranti e agriturismo proporranno piatti di maiale.

info: www.ilgranderitornodelmaiale.sinp.net

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 9 novembre, 2004 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno