Settembre porta a Senigallia gusto, fantasia e nuove esperienze
I principali appuntamenti del mese saranno FishMarche(t) e Utopica - Fantasy Festival Experience

Sarà un settembre all’insegna delle esperienze, della cultura e della valorizzazione del territorio quello proposto da Senigallia, con due appuntamenti particolarmente attesi che caratterizzeranno il calendario del mese: FishMarche(t) e Utopica – Fantasy Festival Experience.
Dal 11 al 13 settembre, alla Darsena del Porto della Rovere, torna FishMarche(t), un appuntamento dedicato al mondo della pesca e della gastronomia, con degustazioni, showcooking e musica. Un’occasione per raccontare e valorizzare il rapporto tra il territorio, il mare e le sue produzioni, attraverso una proposta capace di unire conoscenza, convivialità e intrattenimento.
Sarà invece il mondo della fantasia e dell’immaginazione a conquistare la città dal 18 al 20 settembre, con Utopica – Fantasy Festival Experience. Piazza del Duca, la Rocca Roveresca, il Foro Annonario e Piazza Simoncelli saranno lo scenario di un festival che porterà a Senigallia atmosfere, personaggi e suggestioni del mondo fantasy, coinvolgendo il centro storico e trasformandolo in un grande spazio dedicato alla creatività e all’esperienza.
Due manifestazioni molto diverse tra loro, ma accomunate dalla capacità di valorizzare gli spazi della città attraverso format innovativi e coinvolgenti, rivolgendosi a pubblici differenti e contribuendo a rendere Senigallia attrattiva anche nel periodo successivo alla stagione estiva.
Il programma di settembre sarà completato da numerosi altri appuntamenti. Giovedì 10 settembre, in Piazza Roma, è in programma “Parole d’estate”, con la presentazione del libro “Joanna degli incanti” di Simona Lo Iacono. Nel fine settimana del 12 e 13 settembre, ai Portici Ercolani, spazio all’artigianato e ai prodotti tipici marchigiani con “Artigianato ai Portici”, mentre nella frazione di Roncitelli si terrà la rievocazione storica “La Chiave di Cichino”.
La musica sarà protagonista sabato 19 settembre nella Chiesa di San Giovanni Battista di Montignano, con il Musica Nuova Festival, mentre il mese si chiuderà domenica 27 settembre ai Portici Ercolani con “Antiquariato alla Vecchia Filanda”, dedicato ad antiquariato, collezionismo e modernariato.
Per il programma completo e gli eventuali aggiornamenti è possibile consultare i canali istituzionali del Comune di Senigallia:
Social media:
Fb: https://www.facebook.com/comune.senigallia?locale=it_IT
Ig: https://www.instagram.com/feel_senigallia/?hl=it
TikTok: https://www.tiktok.com/@comunedisenigallia?_r=1&_t=ZN-98K48cHh0o2
Siti:
https://www.comune.senigallia.an.it/vivere-il-comune/eventi/
https://www.feelsenigallia.it/
Il programma in formato cartaceo può essere consultato e ritirato presso le attività economiche della città, gli stabilimenti balneari, il centro di informazione turistica e il Comune di Senigallia.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!