Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali

Presentato a Senigallia il premio Pagliarriccio

Il medico è scomparso nel 1980

Rotonda a mare
Grandissima accoglienza sabato pomeriggio alla Rotonda per la presentazione del “Premio Alfonso Pagliariccio. Dalla cura all’accoglienza”, articolato in due sezioni con premio massimo di 20.000€ ciascuna, per un totale di 40.000€, istituito in memoria del dottor Alfonso Federico Pagliariccio, dalla famiglia Pagliariccio e da Fondazione Caritas Senigallia unitamente ai Comuni di Corinaldo e di Senigallia, a Fondazione Mirco Giacomelli (Senigallia), Fondazione Lavoroperlapersona (Offida), Fondazione Vilma e Claudio Ricci (Pordenone), Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Santa Maria Goretti (Corinaldo) e BCC Pergola-Corinaldo.
Le domande di partecipazione al bando, consultabile sul sito www.premioalfonsopagliariccio.it e sul sito di Fondazione Caritas Senigallia (www.caritassenigallia.it), possono essere presentate con termine il 15 marzo alle ore 13, inviando a caritassenigallia@netpec.net. La Commissione completerà la valutazione delle candidature entro il 27 marzo, i risultati verranno pubblicati sui siti sopra indicati. È possibile richiedere informazioni fino al 28 febbraio scrivendo a caritassenigallia@netpec.net. L’assegnazione ufficiale dei contributi avverrà l’11 aprile durante una cerimonia in cui saranno presentati al pubblico i progetti assegnatari del premio presso il teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo.
Il bando (https://www.premioalfonsopagliariccio.it/bando2026) si propone di favorire lo sviluppo di iniziative solidaristiche con finalità senza scopo di lucro in ambito sociosanitario, capaci di generare un impatto positivo e durevole nelle comunità beneficiarie. Le iniziative si dovranno collocare in una di queste quattro aree di intervento: ambito ricerca e ambito formativo (per esempio sperimentazioni di modelli di intervento innovativi in ambito sanitario e ambientale, raccolta e analisi dati per la valutazione delle buone pratiche, progetti volti a potenziare le competenze tecniche, digitali e trasversali di giovani, operatori e volontari…); ambito assistenziale (per esempio servizi di assistenza domiciliare e di comunità rivolti a persone in condizioni di fragilità quali anziani, disabili e migranti, sportelli multiservizio e centri di ascolto, progetti di inclusione sociale e mediazione culturale, supporto legale e psicologico per persone vulnerabili…) e ambito comunitario (per esempio piccoli interventi infrastrutturali coinvolgendo volontari per montaggio e manutenzione, spazi di aggregazione di prossimità, allestimento di un orto sociale pilota…).
 
I soggetti ammessi a partecipare al bando, attivi da almeno due anni, possono essere organizzazioni no profit, enti ecclesiastici, organizzazioni della società civile senza finalità di lucro, soggetti iscritti al registro di cooperazione e solidarietà. Tutti i progetti dovranno fornire il numero stimato di beneficiari diretti e indiretti, i criteri di selezione e modalità di coinvolgimento di individui o gruppi target, le strategie di comunicazione e disseminazione.
Il dottor Alfonso Federico Pagliariccio (www.alfonsopagliariccio.it) ha svolto la sua attività professionale come primario chirurgo, ginecologo e ostetrico nell’ospedale di Corinaldo dal 1961 al 1980. La sua missione è stata quella di mettersi al servizio della persona umana intesa come immagine di Dio sino all’accoglienza più profonda: non solo medico, ma anche compagno di viaggio morale, spirituale e, quando necessario, anche economico. Morì l’11 aprile 1980 in seguito a un’infezione contratta nell’esercizio della sua professione, malato tra i suoi malati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura