Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

“Il diritto di manifestare, il rispetto delle regole e l’orgoglio di presentare il nostro Paese al mondo”

Canafoglia interviene sulle Olimpiadi in corso

Corrado Canafoglia

Il diritto di manifestare, il rispetto delle regole e l’orgoglio di presentare il nostro Paese al mondo.


Sono iniziate le Olimpiadi invernali a Cortina- Milano con un’immagine bellissima ,che ha visto protagonisti il Presidente della Repubblica Mattarella e Valentino Rossi, uniti in un patto generazionale per presentare il nostro Paese al mondo
Le Olimpiadi sono un momento in cui tutti i Paesi si incontrano per competere pacificamente negli sport e non nelle guerre, ma anche una vetrina commerciale verso il mondo.

Questa bella immagine è stata rovinata dalle manifestazioni di violenza che a Milano si sono avute ieri, mettendo a fuoco alcune vie della città e prendendo come bersaglio umano le nostre forze dell’ordine, prosieguo di quanto già caduto a Torino qualche giorno prima.

Un inquietante filo rosso unisce queste manifestazioni di violenza a Torino e Milano, ma anche ai sabotaggi alle linee ferroviarie lungo la dorsale Adriatica che riguardano anche la nostra Regione.

Allora mi chiedo, cosa c’è che non vada.
La libertà di manifestare il proprio pensiero è un diritto costituzionalmente garantito, sul quale si fonda la nostra democrazia
Ma manifestare non significa dare la caccia ad un poliziotto, ad un carabiniere, ad un appartenente della Guardia di Finanza per cercare di pestarlo brutalmente, mettendo a rischio la sua vita.
Manifestare non significa tirare bombe carta o sanpietrini contro le forze dell’ordine, distruggere vetrine di negozi ed auto e creare caos nella città.
La violenza non spiega il pensiero, la violenza vuole imporre il pensiero di pochi alla maggioranza silenziosa che osserva a volte assuefatta a tali scene.

La violenza è contro la democrazia.
Ed allora, in un Paese democratico quale il nostro, tutte le forze democratiche e sociali, tutti i partiti, tutti i sindacati, tutta la popolazione devono condannare incondizionatamente la violenza di questi delinquenti che si annidano nelle frange dell’antagonismo dei centri sociali.
La condanna deve essere ferma, per non tornare a vivere momenti cupi che pensavamo aver messo alle spalle
La condanna unanime occorre per isolare i violenti, gli antidemocratici.
Chi vuol manifestare lo deve fare stando lontano da questi mascalzoni e non ci deve essere alcuna tolleranza o subdola contiguità nei loro confronti, magari solo fisica nell’ambito di una manifestazione e mi riferisco a chi ha organizzato l’ultima manifestazione a Milano.
Ma mi spingo oltre e vorrei chiedere a coloro che a Milano hanno manifestato contro le Olimpiadi in Italia se il loro spirito è quello del presidente Mattarella e di Valentino Rossi, che hanno dato un’immagine unita del nostro Paese.
Vorrei chiedergli se sono orgogliosi di vivere un Paese bellissimo e se vogliono presentarlo al mondo come attrattivo anche sotto un profilo economico e turistico, oppure hanno un odio talmente viscerale verso l’attuale Governo e pur di andargli contro Conto sono pronti a distruggere gli interessi dell’intero Paese.

Corrado Canafoglia- Consigliere Regionale Fratelli d’Italia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 9 febbraio, 2026 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura