Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli

Consulta della Fotografia di Senigallia: riunito il Consiglio direttivo, eletti Presidente e vice

Si tratta, rispettivamente, di Enzo Carli e Alberto Polonara

Primo consiglio direttivo Consulta della Fotografia

Si è svolta venerdì pomeriggio, 23 gennaio, nella sala giunta, la prima seduta del Consiglio direttivo della Consulta della fotografia di Senigallia, nel corso della quale sono stati eletti il Presidente e il Vicepresidente del nuovo organismo consultivo.

Alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello, il Consiglio direttivo ha eletto Presidente Enzo Carli e Vicepresidente Alberto Polonara.

L’istituzione della Consulta della fotografia rappresenta un passaggio di grande rilievo per la città di Senigallia, che conferma e rafforza il proprio ruolo di riferimento nazionale e internazionale nel campo della fotografia.

“La Consulta si configura – ha commentato Bellocome un valore aggiunto per il tessuto culturale cittadino, custode di un patrimonio fotografico di straordinaria importanza, fatto di opere, archivi, realtà associative e di autori, che hanno scritto alcune delle pagine più significative della storia della fotografia mondiale.”

Alberto Polonara, Massimo Bello, Enzo CarliLa nascita della Consulta trae origine da una proposta del Presidente Bello, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, a testimonianza della condivisione ampia e trasversale dell’iniziativa. Si tratta di un organismo unico nel suo genere nel panorama dei Comuni italiani, pensato come luogo stabile di incontro, confronto, proposta e analisi.

L’obiettivo della Consulta è quello di contribuire alla valorizzazione, alla tutela e alla promozione della fotografia come elemento identitario della città, favorendo il dialogo tra istituzioni, operatori culturali, associazioni, studiosi e cittadini.

“Un ruolo strategico – ha aggiunto il presidente Belloche mira non solo alla conservazione della memoria fotografica, ma anche allo sviluppo di progettualità culturali capaci di rafforzare l’attrattività di Senigallia e il suo posizionamento nel panorama culturale contemporaneo.”

Senigallia, riconosciuta come culla della fotografia a livello nazionale e internazionale, trova così nella Consulta uno strumento qualificato per interpretare il proprio passato, governare il presente e progettare il futuro della fotografia come linguaggio culturale, artistico e sociale.

“Con l’avvio dei lavori della Consulta della Fotografia – conclude Bellola città compie un ulteriore passo nella direzione di una politica culturale strutturata, partecipata e consapevole del valore del proprio patrimonio, riaffermando la fotografia come uno degli assi portanti della propria identità culturale.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno