“Grazie Canafoglia”
Noi Insieme si rivolge all'ex presidente Fondazione Città di Senigallia

Premesso che non è nostra intenzione entrare in merito a vicende e dibattiti di carattere politico, intendiamo esprimere la nostra piena solidarietà e vicinanza al commissario straordinario della Fondazione “Città di Senigallia”, Corrado Canafoglia dimessosi nei giorni scorsi.
Così come la cooperativa sociale “Il volo dei gabbiani” che condivide a pieno lo spirito di questa nostra presa di posizione, vogliamo ringraziare pubblicamente l’avvocato Canafoglia per quanto ha fanno per noi.
In Canafoglia prima ancora che come figura istituzionale, abbiamo trovato una persona trasparente, umana, disponibili e di grande empatia nei confronti dei soggetti fragili ed in particolare della terza età.
E non soltanto a parole. Il commissario Canafoglia ha dimostrato con le sue azioni di essere una persona diretta, un punto di riferimento importante che non vorremmo perdere.
Lo ha dimostrato quando ci siamo trovati a dover rinunciare alla nostra sede in via Tevere, nella quale eravamo ospitati dal Comitato Uisp, dopo aver perso i locali in via Stradone Misa per i danni causati dall’alluvione del 2022.
Il percorso della nostra associazione non è stato sempre facile; i primi anni dalla costituzione siamo stati supportati economicamente dall’ Amministrazione comunale. Nel 2010 i contributi sono terminati perché la nuova gestione comunale – nonostante fossimo quasi 200 soci, riteneva che non svolgessimo attività sociali.
A testimonianza invece del nostro ruolo nel territorio, nei mesi scorsi siamo stati ricevuti in Municipio dove ci è stato consegnato un riconoscimento pubblico dal sindaco, Massimo Olivetti.
Con Canafoglia è bastato incontrarsi una volta. Ci ha subito proposto alcuni spazi nei locali della Fondazione mettendoli a nostra disposizione con un contratto a tempo indeterminato ed a titolo gratuito. Questo perché ha compreso l’importanza ed il valore che la nostra associazione ha come punto di aggregazione ed attività per la terza età. Siamo 150 soci ed ora finalmente abbiamo una sicurezza e possiamo programmare un futuro, sempre in favore del sociale; così come è stato per i ragazzi della cooperativa “Il volo dei gabbiani” che il commissario Canafoglia ha accolto nei locali della Fondazione. Ha dato loro la possibilità di continuare ad avere una sede ed un lavoro, venendo incontro alle esigenze delle persone fragili ed in difficoltà. Con la cooperativa condividiamo gli spazi e ci unisce la stessa gratitudine nei confronti di Canafoglia. Quanto al dibattito relativo al risanamento dei conti della Fondazione, al positivo riassetto socio sanitario ed ad un costruttivo e coinvolgente rapporto con i dipendenti avvenuti sotto la gestione del commissario Canafoglia non riteniamo giusto intervenire. Lo hanno fatto rappresentanti istituzionali nelle opportune sedi politiche.
Per quanto ci riguarda non possiamo che ribadire:
Grazie ancora Corrado
Il Direttivo della Associazione “Noi Insieme”


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!