“La scomparsa di Josef Mengele”, un film da brividi
Al Gabbiano di Senigallia l'opera di Serebrennikof

Un nome che mette i brividi soltanto a sentirlo. È quello di Josef Mengele, il medico nazista del campo di Auschwitz.
Il film diretto dal russo Kirill Serebrennikof, “La scomparsa di Josef Mengele”, tratto dall’omonimo romanzo di Olivier Guez, è la biografia di uno dei personaggi più terrificanti della Shoah. Mengele (interpretato da August Diehl), soprannominato l’Angelo della Morte, riesce a scappare dopo la caduta del regime nazista, rifugiandosi nel Sud America.
Serebrennikov ci racconta gli anni della fuga e di come la sua vita si sia sviluppata fino al momento della morte. Ne esce il ritratto di un uomo complesso, violento e spietato, ossessionato dalla paura di essere scoperto.
A quanto pare la Shoah continua ad essere fonte inesauribile per la cinematografia.
Nell’ambito delle iniziative organizzate a Senigallia dal Comitato ‘Giorno della Memoria’, il Gabbiano propone un’anteprima che dall’orrore di Auschwitz-Birkenau ci porta in quel ‘dopo’ che continua a sollevare domande, indagare complicità, muovere riflessioni di sconcertante attualità.
Alla domanda del ‘perché questo film è importante oggi’, il regista risponde: Sarò onesto, ho incontrato persone qualificate che mi hanno detto: Ma siete davvero sicuri che ciò che raccontate
sull’Olocausto sia vero?. Questo mi ha terrorizzato. Siamo nel 2025 e c’è ancora gente che si chiede se la Shoah ci sia stata davvero. Inoltre, abbiamo girato durante un'altra guerra… E mi sono detto che dopo questa guerra in cui siamo oggi, ci saranno senza dubbio dei criminali che cercheranno di nascondersi da qualche parte.
Un film di sicuro interesse dunque per vivere profondamente un appuntamento importante come quello che si rinnova ogni anno per il Giorno della Memoria.
La proiezione è in collaborazione con Anpi Sezione Senigallia e Scuola di Pace.
Appuntamento alle ore 21:15 al Cinema Gabbiano di Senigallia, i biglietti sono già disponibili alla cassa e online su www.cinemagabbiano.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!