“Olivetti continua coi meriti non suoi: progetti e fondi di passata amministrazione o PNRR”
"Giusti meriti a chi ha portato a termine progetti passati, doveroso riconoscere continuità amministrativa e provenienza risorse"

Il comunicatificio del sindaco Olivetti non conosce soste. Anche dietro l’ennesimo comunicato trionfalistico quotidiano, stavolta sulla riqualificazione di Porta Mazzini, del Parcheggio della Pesa e delle Mura Urbiche, si nasconde una realtà molto diversa da quella raccontata.
I tre interventi citati affondano infatti le proprie radici nella programmazione e nelle scelte della precedente amministrazione di centrosinistra o derivano da fondi del PNRR, non certo da iniziative di questa Giunta.
Nel dettaglio:
-la riqualificazione del parcheggio della Pesa (457.000 euro) è finanziata con fondi PNRR – PINQUA e rientra nel più ampio progetto di recupero dell’ex Mulino Tarsi, progetto avviato dalla passata amministrazione e inizialmente finanziato con l’utilizzo di oneri di urbanizzazione;
-il restauro di Porta Mazzini (263.000 euro totali, di cui 167.000 da fondi PNRR PINQUA) fa anch’esso parte del progetto ex Mulino Tarsi, elaborato dal governo cittadino precedente.
-il restauro delle Mura Urbiche (106.000 euro totali, integralmente PNRR), anch’esse erano parte del progetto ex Mulino Tarsi, sempre nelle opere di urbanizzazione
È giusto riconoscere i meriti di chi ha portato a termine progetti passati, ma è altrettanto doveroso riconoscere la continuità amministrativa e la provenienza delle risorse.
Le opere pubbliche non nascono in un giorno, e molte di quelle che oggi vengono inaugurate o annunciate con enfasi sono il frutto di anni di lavoro, pianificazione e progettazione realizzati in passato dagli uffici comunali. Come Partito Democratico continueremo a sostenere ogni investimento che migliori Senigallia, ma respingiamo la narrazione di chi prova a riscrivere la storia recente della città.
Olivetti e la sua Giunta farebbero meglio a concentrarsi su una visione chiara e condivisa per il futuro, invece di limitarsi a tagliare nastri e pubblicare comunicati sui risultati ottenuti con i soldi del PNRR e i progetti degli altri.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!