Senigallia, lavori pubblici. Terminato l’intervento su porta Mazzini e largo Cesarini
Novecentomila euro di investimento. Olivetti: "Cura del patrimonio storico, attenzione ad estetica urbana e funzionalità"

Con la sistemazione dell’aiuola lungo Via Leopardi, terminano i lavori di sistemazione di tutta l’area compresa da Porta Mazzini fino a Via Pisacane.
L’intervento ha riguardato il restauro dei paramenti murari sia all’esterno che all’interno, il rifacimento del manto di copertura; l’inserimento nei locali di proprietà comunale che si trovano all’interno della Porta, di un sistema contro la risalita capillare delle acque, il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione, il rifacimento dell’impianto di illuminazione artistica e l’elettrificazione del soffitto di Porta Mazzini (già Porta Maddalena), una delle principali porte storiche di accesso alla città. Il costo complessivo è stato di oltre 260mila euro.
Il recupero ha anche previsto una parte di restauro delle mura urbiche, da via Pisacane fino a Porta Mazzini, con l’installazione di un impianto di illuminazione artistica, per un costo complessivo di 106mila euro. L’opera ha riportato all’antico splendore l’area esaltandone i tratti artistici e facendo riscoprire uno dei tratti storici di Senigallia.
Ben più corposo è stato il lavoro di straordinaria manutenzione del parcheggio di Largo Cesarini, definizione degli stalli, nuove piantumazioni e illuminazione, e delle vie adiacenti per una somma totale di 458mila euro.
“Questo importante investimento – dice il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – non solo ha migliorato la qualità urbana e restituito funzionalità ai cittadini ma ha ridato dignità e bellezza a un’area che rappresenta una delle porte storiche d’ingresso alla nostra città. E’ un intervento – sottolinea – che unisce cura del patrimonio storico, attenzione all’estetica urbana e funzionalità per i cittadini e che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel valorizzare il centro storico e la sua memoria. L’impegno di questi anni – conclude – è stato quello di stabilire un programma serio, credibile e attuabile nei tempi stabiliti cercando di accelerare il più possibile le procedure. Fondamentale è stato anche il contributo arrivato dai cittadini che attraverso le loro segnalazioni ci hanno permesso di costruire la città che vogliamo”.
dal sindaco Massimo Olivetti


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!