SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Grafica web e cartacea per la tua nuova immagine aziendale

E’ nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Senigallia

Senigallia CER Soc. Coop. Una comunità aperta a tutti: famiglie, singoli, imprese, enti locali

Senigallia CER

E’ nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Senigallia, la “Senigallia CER Soc. Coop.”. Un progetto che guarda al futuro e mette al centro la partecipazione, la sostenibilità e il benessere collettivo, a cominciare dal riferimento al concetto di “Comunità”.

In effetti, stimolata dalle direttive europee volte a prospettare una maggiore sostenibilità ambientale del nostro vivere contemporaneo, la CER prospetta nuove concrete opportunità per chi vive a Senigallia. Innanzitutto, la si è costituita in forma di società cooperativa no-profit e fondata sulla mutualità, aperta a tutti, senza quote di maggioranza e minoranza, ma, soprattutto, è stata pensata per stimolare la generazione green di energia e incentivarne l’auto-consumo in loco, ovvero la si è fondata sulla comune volontà di condividere energia pulita, generata da fonti rinnovabili. Indubbiamente, la terza motivazione è indotta anche dall’incentivazione pubblica all’autoconsumo in loco, che per vent’anni assicura dei “ristorni”, degli incentivi, da ripartirsi all’interno della CER fra i suoi Soci.

L’idea fondante, quindi, è semplice: unirsi in comunità, senza finalità di lucro, per consumare energia in modo più intelligente, cercando di abbattere i costi delle bollette e contribuire a rendere la città più sostenibile ed energeticamente autonoma. Non si tratta solo di puntare ad un risparmio economico individuale, che pure si può manifestare, ma, anche, di una scelta di responsabilità verso l’ambiente e la comunità. La CER è, infatti, una comunità aperta a tutti: famiglie, singoli, imprese, enti locali. Più siamo, più vantaggi possiamo ottenere. È un’occasione per rafforzare i legami tra le persone, sostenere e condividere “dal basso” progetti sociali e ambientali e promuovere una cultura della solidarietà e della sostenibilità, come spiegano i promotori dell’iniziativa.

Aderire è semplice: basta avere un punto di consumo elettrico a Senigallia e presentare domanda. Anche chi produce energia, ad esempio con pannelli solari, può partecipare e condividere l’energia in eccesso. La cooperativa si occuperà della gestione e della valorizzazione dell’energia, garantendo trasparenza e equità nella distribuzione dei benefici.

La nascita della CER segna l’inizio di una nuova stagione per Senigallia, dove l’energia diventa davvero un bene comune, da condividere e gestire insieme. Un invito, dunque, rivolto a tutti i cittadini: informatevi, partecipate, diventate protagonisti della transizione energetica. Lo Sportello CER del Comune di Senigallia è a disposizione per fornire tutte le informazioni e accompagnare chi desidera aderire.

L’energia del futuro è nelle nostre mani. Con la CER, Senigallia sceglie di essere più sostenibile, solidale e innovativa. Un passo avanti per la città, un’opportunità per tutti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno