SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda per sensibilizzare studenti su biodiversità marina ed ecosistemi costieri

"Insieme per il mare - Pulizia della Spiaggia e Sensibilizzazione Ambientale" con Europe Direct, AICCRE, Comune, Legambiente

Gioielleria Staccioli Senigallia - Oreficeria e Gioielli d\'arte contemporanea
Insieme per il mare - Pulizia della Spiaggia e Sensibilizzazione Ambientale

Nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre alla Rotonda a Mare si è svolto l’evento “Insieme per il mare-Pulizia della Spiaggia e Sensibilizzazione Ambientale”, promosso da Europe Direct Regione Marche, dalla Federazione regionale AICCRE Marche (delegazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) in collaborazione con il Comune di Senigallia e Legambiente Marche.

Insieme per il mare - Pulizia della Spiaggia e Sensibilizzazione AmbientaleAlla presenza del presidente del Consiglio comunale di Senigallia avv. Massimo Bello, in qualità anche di presidente della Federazione regionale AICCRE, del dirigente scolastico dell’Istituto Corinaldesi-Padovano prof. Simone Ceresoni e della funzionaria dell’Ufficio Europe Direct della Regione Marche dott. ssa Marisa Celani, un gruppo di studenti dell’Istituto Corinaldesi-Padovano, appartenenti al progetto Erasmus “Carbon Zero”, che coinvolge anche studenti di una scuola tedesca e di una scuola turca in un progetto europeo sulla sostenibilità ambientale lungo la costa marchigiana, e di alcuni docenti, tra cui la prof. ssa Giuliana Lain, sono stati impegnati nella pulizia della spiaggia e in attività di educazione ambientale sul tema dei rifiuti marini e della tutela degli ecosistemi costieri.

La “Giornata Europea del Mare – European Maritime Day” e della “campagna EUBeachCleanup”, promosse dall’Unione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia degli oceani e dei mari, ha fatto tappa, dunque, a Senigallia.

“Questa giornata – ha detto il Presidente Bello, portando l’indirizzo di saluto anche a nome del sindaco Massimo Olivetti e degli assessori all’ambiente Elena Campagnolo e all’istruzione Riccardo Pizzirappresenta un’occasione concreta di partecipazione civica e di formazione ambientale, volta a promuovere maggiore consapevolezza sulla biodiversità marina e ad incoraggiare comportamenti sostenibili. La partecipazione del Comune di Senigallia all’evento dimostra come la sensibilità a questi temi sia reale e concreta, e al centro dell’azione amministrativa ed istituzionale degli organi di governo locale. Da quest’anno, poi, il Comune è entrato ufficialmente nella rete dell’ufficio Europe Direct della Regione Marche e, quindi, in quella più ampia istituita dalla Commissione europea, con una propria ‘antenna’ istituita dal Consiglio comunale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno