Senigallia e Montecarotto celebrano il M.A.D. Mail Art Day 2025
Giovedì 16 ottobre al MAM evento curato da Ruggero Maggi, a novembre al MUSINF "Poesia Visiva" a cura di Stefano Schiavoni

Anche quest’anno presso il MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail Art di Montecarotto (AN) ed il MUSINF Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografiadi Senigallia si rinnova l’appuntamento con M.A.D. Mail Art Day | 16 ottobre | Giornata internazionale della Mail Art, lanciata alla fine del 2022 da Ruggero Maggi per ricordare Ray Johnson, nato appunto il 16 ottobre e definito “il più famoso artista sconosciuto di New York”.
Fondando nel 1962 la New York Correspondence School con cui si beffeggiava delle varie scuole d’arte per corrispondenza che ai tempi sorgevano numerose negli Usa, segnò con questo deflagrante momento iniziale, il Big Bang della Mail Art.
Il MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail Art di Montecarotto è attivo dal 1984, ideato e fondato da Carlo Emanuele Bugatti voluto dall’Amministrazione Comunale di Montecarotto, all’interno di un progetto inedito di Museo Diffuso sul territorio dell’allora Ente Provincia di Ancona. Il Museo collabora infatti storicamente e stabilmente con il MUSINF di Senigallia inaugurato nel 1981, con il Museo Comunale Nori dè Nobili di Trecastelli e con diverse altre strutture museali marchigiane ed italiane.
All’inaugurazione dell’evento giovedì 16 ottobrealle ore 18.00 interverranno il Sindaco di Montecarotto Giuseppe Paoloni, il Sindaco di SenigalliaMassimo Olivetti, il Direttore del MAM e curatore Stefano Schiavoni e l’artistaRuggero Maggi.
Dedicato a Clemente Padin recentemente scomparso.
L’evento, curato da Ruggero Maggi e Stefano Schiavoni, presenta vari progetti che indagano l’universo della Mail Art.
LA CASSETTA POSTALE | UN MUSEO INTERATTIVO A CIELO APERTO
Già da tempo in Italia, ma un po’ ovunque nel mondo, c’è la tendenza a chiudere ed a rimuovere le cassette postali. L’uso smodato dei social e delle email fa sì che la posta “normale” sia relegata ad un uso comunicazionale ormai sempre più obsoleto, dimenticando quanto invece sia importante anche la “sollecitazione” tattile, visiva ed in certi casi anche olfattiva che la posta, appunto normale, può trasmettere. Per non parlare del piacere che si riceve nell’aprire una busta spedita magari dall’altra parte del mondo e dal “mistero” che si svela non appena si apre. Ora tutto ciò viene abolito a favore di una più rapida diffusione a discapito di una comunicazione più personale e meno omologata, quindi: chiudiamo la bocca alle cassette postali! Una volta elementi insostituibili del tessuto urbano, ma oggi considerate obsolete e inutili. Quale sarà la prossima vittima da sacrificare sull’ara della modernità e del progresso? l’ufficio postale?! Luogo che sopravviverà magari solo quale punto vendita di oggetti e servizi vari, come una qualsiasi banca, come un ufficio assicurativo… tutto tranne che un ufficio postale, tradendo così di fatto la funzione primaria per cui era stato creato.
Chi di noi imbucando una lettera o una cartolina in una cassetta postale non ha sentito un brivido nell’affidare il proprio messaggio ad una buca, di cui non si può vedere l’interno? Un po’ come inserire la propria mano nella famosa Bocca della Verità, con la sensazione di non poterla più tirare fuori!
In piazza Bocca della Verità si trova l’antico mascherone in marmo, uno dei simboli più celebri di Roma, collocato dal 1632 nel pronao della Basilica di Santa Maria in Cosmedin. Il disco marmoreo ha le fattezze di un volto maschile con barba, occhi, naso e bocca forati − forse di Giove, di un fauno o di una divinità fluviale − affiancato da alcuni simboli, tra cui uno scarabeo, due chele e due teste di lupo. Il film Vacanze Romane (1953) di William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha consacrato la Bocca della Verità a una indiscussa fama internazionale.
Gli artisti sono stati invitati ad “ADOTTARE” una CASSETTA POSTALE fotografandola dopo avervi applicato sopra l’immagine della Bocca della Verità con l’appello “SALVATEMI” ed a inviarne una stampa rivisitata ed un proprio pensiero sul tema della chiusura delle cassette postali a Ruggero Maggi, così da ottenere purtroppo una realistica “mappatura” nazionale ed internazionale.
“Cassette rosse addio. O quasi” di Fabio Bonacina (Direttore del Museo dei Tasso e della storia postale) un esaustivo testo storico sulle cassette postali
“Ochopee Post Office” di Gabriele Belletti(Ph.D. Assistant Professor of Italian and French University of Florida) un’attenta analisi della situazione delle cassette postali negli Stati Uniti
Poesiteatro una selezione di opere per ricordare Carla Bertola, curata dal suo compagno di vita e di arte AlbertoVitacchio. “[…] Carla ha esplorato il linguaggio sia nelle sue forme visuali che sonore, dalla mail art alla poesia sonora con incursioni nel campo della performance, proponendo linee di ricerca, anche in questo campo, molto personali. Ha lungamente lavorato sul futurismo delle donne, creando nuovi testi sonori, partiture visuali, interpretazioni di tavole parolibere come quella di ‘Campo di Marte’ di Enrica Piubellini, più volte proposta in performance a due voci e poi su multipista come quella conservata al Paul Getty Museum. Per oltre quarant’anni ha dedicato il suo impegno a seguire la sua ‘creatura’, la rivista internazionale multimediale Offerta Speciale (con all’interno delle copie originali manuali di artisti) alla quale hanno partecipato 628 artisti di tutto il mondo. Accanto alla rivista è nata anche Busta Sorpresa (contenitore di lavori visuali di dieci artisti su sessanta copie)”
ZMAG – Zoom Mail Art Group (contacts: The Sticker Dude and Nonlocal Variable) una mini-comunità di mailartisti che amano usare Zoom per rafforzare la connessione creatasi con lo scambio di posta ordinaria o email, incontrandosi mensilmente per condividere nuovi progetti, prospettive storiche o questioni relative alla Mail Art.
Proiezione di “ZMAG Postal Film #1” diImogen Pranger. Composto da 14 rulli di pellicola trasparente da 16 millimetri, dipinti, stampati, disegnati, schizzati e giuntati in modo unico, il film riunisce i partecipanti all’incontro mensile dello Zoom Mail Artist Group in un cadavere squisito di celluloide ricevuto per posta ordinaria. Il rullino di ogni partecipante è stato giuntato seguendo l’ordine di ricevimento postale dopo essere stato lavorato dagli artisti, creando contrasti materici e armonie visive inaspettate.
MAILART song diT. Chew, divertissement “in chiave country” con sonorità create con nomi e pseudonimi di mailartisti
edition gxggxxg è un progetto di mail art in cui auvikogue/peter schubert invita artisti del mondo della MailArt o della SoundArt – con cui ha contatti o che gli sono stati segnalati – a progettare in modo collaborativo una busta contenente opere grafiche e un mini-cdr sonoro. Un’edizione di 10 piccole opere d’arte con testi in lingua madre di ogni singolo artista aderente al progetto. Per l’edizione #06 è stato invitato Ruggero Maggi che anni fa ha risposto alla prima call di mail art lanciata di auvikogue, introducendo Peter nel mondo della mail art di cui da decenni Ruggero – con il suo archivio Amazon – è assiduo promotore e da allora le lettere, tra i due artisti, hanno attraversato regolarmente le Alpi. Maggi ha incentrato il lavoro in collaborazione con auvikogue sul concetto della “Non-Violenza” ispirato ai pensieri, alle azioni e agli scritti del Mahatma Gandhi, inviando un lavoro fotografico con 10 interventi e successivamente un video intitolato “Fax correspondence”, un’opera di visual sound art di Ruggero Maggi & Kappa con le voci di Viola Bergamini e MelissaSimionato che auvikogue ha rielaborato nel brano audio “Il decollage non violento di una corrispondenza via fax” e, per completare l’edizione, ha inserito proprie opere grafiche di precedenti performances inviandole nuovamente a Maggi.
Petizione per salvare il MUSEO STORICO DELLA COMUNICAZIONE DI ROMA
È destino ormai che M.A.D. Mail Art Day includa una petizione. L’anno scorso si trattò di salvare l’archivio ungherese di Galántai “Artpool“, quest’anno di salvare un ente altrettanto importante come il Museo Storico della Comunicazione di Roma, museo chiuso ormai da anni per lavori di ristrutturazione, lavori che avrebbero dovuto iniziare tre anni fa, ma che a tutt’oggi languono e che forse inizieranno nel 2026.
Nel frattempo giro anche a voi amici, la petizione in questione, pregandovi tutti, italiani e stranieri, di firmarla per tentare di salvare questa eccellenza dedicata al mondo postale, che ho avuto il piacere ed il privilegio di visitare alcuni anni fa. Un’incredibile scoperta all’interno del quartiere EUR di Roma. Un enorme, meraviglioso contenitore postale con le prime cassette postali romane e via via, come in un fantastico viaggio del tempo fino ai giorni nostri tra transistor e satelliti, visitando anche la sala di comando dell’Elettra, la nave di Guglielmo Marconi.
https://www.change.org/p/salviamo-il-museo-storico-della-comunicazione-di-viale-america-201-a-roma
“RUGGERO MAGGI – POESIA VISIVA”
di Stefano Schiavoni
MUSINF Sala Bugatti | Senigallia
21 novembre | 10 dicembre 2025
Inaugurazione | venerdì 21 novembre 2025 | ore 17.00
Sempre nel contesto di M.A.D. Mail Art Day al MUSINF Sala Bugatti di Senigallia verrà presentata a cura di Stefano Schiavoni la mostra di poesia visiva di Ruggero Maggi.Questo nuovo progetto espositivo ripropone e consolida una sperimentata collaborazione mantenendo un rapporto da sviluppare operativamente nel prossimo futuro, attraverso la collaborazione tra le due istituzioni museali con l’esposizione di lavori dei principali protagonisti internazionali della Mail Art presenti nell’archivio senigalliese del Musinf e la centralità dell’operazione M.A.D. Mail Art Day.
ARTISTI PARTECIPANTI
ANDORRA Julien RDX ARGENTINA María Castillo, Silvio De Gracia, Floki Gauvry, Stella Maris Velasco BELGIO Sjoerd Paridaen BRASILE Marcelo Dola, Hugo Pontes CANADA Diane Bertrand, Circulaire132 / RF Côté, Susan Gold, Spike Spence DANIMARCA Niels Lomholt FILIPPINE Michelangelo Mayo FINLANDIA Marko Heinonen FRANCIA Martine Baert et Didier Trumeau, Eric Bensidon, Veronique Champollion, Michel Della Vedova, Lyza Sahertian GERMANIA Norbert Böckmann, Hans Braumüller, Maks Dannecker, Fidels Daughter, Thorsten Fuhrmann, Thomas Glatz & Lutz Gemthal, Elke Grundmann, Annegret Heinl, Uwe Höfig, Eberhard Janke (Edition Janus), Siggi Liersch, Susanne Mitterwieser, Andre Radke, Peter Schubert, Ulrich Tarlatt, Horst Tress, Rainer Wieczorek & Antonio Moreno, Lutz Wohlrab GIAPPONE Tohei Mano GRAN BRETAGNA A.1. Waste Paper CO (Michael Leigh) GRECIA Nicolas Malevitsis, Katerina Nikoltsou INDIA Renuka Kesaramadu ITALIA Dino Aloi, Salvatore Anelli, Giovanni Arici, Tiziana Arici, Franco Ballabeni, Fabrizio Bandini, Nino Barone, Vittore Baroni, Negro Luigi Barquez, Donatella Baruzzi, Nicola Bertoglio, Carla Bertola e Alberto Vitacchio, Chiara Bertoncello, Daniela Billi, Antonio Bobò, Rovena Bocci, Mariella Bogliacino, Maria Bonaduce, Giovanni Bonanno, Giambattista Bonazzoli, Marzia Maria Braglia, Mirta Caccaro, Mariangela Calabrese, Angela Caporaso, Francesca Cenciarini, Giuliana Ceretta, Antonio Chiarello, Maria Antonietta Claretto, Crescenzio D’Ambrosio, Diana Danelli, Patrizia Dellavalle, Annitta Di Mineo, Renata Di Palma, Marcello Diotallevi, Benedetto Fanna, Gretel Fehr, Domenico Ferrara Foria, Anna Finetti, Roberto Formigoni, Attilio Fortini, Antonella Gandini, Ornella Garbin, Massimiliano Ghidini, Mario Giavino, Lino Giussani, Robert James Hanrahan, Peter Hide 311065, I Miradebora, Luigina Iacuzzi, Benedetta Jandolo, Glauco Léndaro Camiless, Alfonso Lentini, Leona K., Pino Lia, Maya Lopez Muro, Gian Paolo Lucato, Serse Luigetti, Ruggero Maggi, Paola Marcucci, Maria Grazia Martina, Anna Maria Matone, Virginia Milici, Annalisa Mitrano, Fernando Montà, Giovanni Morgese, Cristiano Pallara, Walter Pennacchi, Salvatore Pepe, Marisa Pezzoli, Riccardo Pezzoli, Tarcisio Pingitore, Laura Pintus, Franco Piri Focardi, Veronique Pozzi Painé, Vittorio Giuseppe Preite, Ptrzia (TicTac), Alessandra Pucci, Residenza Emanuele Tapparelli D’Azeglio (ospiti e personale), Gaetano Ricci, Elisa Rioda, Sabina Romanin, Antonio Sassu, Roberto Scala, Paolo Simonetti, Cristina Sosio, Lucia Spagnuolo, Giovanni e Renata Strada, Camilla Testori, Elsa Testori, Roberto Testori e Mauro Sanesi, Paola Toffolon, topylabrys, Ilia Tufano, Emilio Vance (Filippo Giaconi), Silvia Venuti MACEDONIA Zlatko Krstevski NORVEGIA Torill Elisabeth Larsen OLANDA Ko De Jonge, Rod Summers/VEC PORTOGALLO Paulo Teles BroTTas REP. CECA Zdenek Sima ROMANIA Ovidiu Petca RUSSIA Evrika Junglle Mail Art, Alexander Limarev SERBIA Nenad Vuckovic SINGAPORE Gloria Keh SPAGNA Sabela Baña, Pedro Bericat, Francisco Galvez Dead Wax, Miguel Jimenez, Isabel Jover, Maxima Maria Kinsky (Galeria HMH), Severiano Lago Palmero, Cesar Reglero, Jaume Rocamora, Andreas Streicher (Galeria HMH), Judith Sturm (Galeria HMH), Mikel Untzilla, Valdor, Manuel Xio Blanco SVEZIA Henry Grahn Hermunen SVIZZERA Ueli Sager TAIWAN #FFFF00 UNGHERIA Peter Abajkovics, Tibor Vass USA John M. Bennett, Cecelia Chapman, C.T. Chew, DKA Post (Darlene Altschul) Cascadia Artpost (Jack Lattemann) Nonlocal Variable (Duane Schulz) | Art installation Flux Bombing, Mike Dyar / Eat Art, Willie Marlowe, C. Mehrl Bennett, Nonlocal Variable, Joey PatrickT, Steve Random, The Sticker Dude (Joel Cohen), Tofu.
ARTISTI PARTECIPANTI “ZMAG Postal Film #1”
Imogen Pranger, Reid Wood, Mars Tokyo, John M. Bennett, C. Mehrl Bennett, Theo Nelson, R.F. Cote, Nonlocal Variable, Neosho, Michelangelo Mayo, Mike Dickau, Joey PatrickT, Ruggero Maggi, Bibiana Padilla-Maltos, The Sticker Dude & Adam Roussopoulos.
Si ringrazia: Fondazione Mirco Giacomelli, @rtLine C.I.D.I. Senigallia, Territori Sensibili
M.A.D. MAIL ART DAY | 16 OTTOBRE | GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ARTE POSTALE
a cura di Ruggero Maggi
MAM di Montecarotto via Circonvallazione 4 | Montecarotto (AN)
16 ottobre 2025 | 20 gennaio 2026
Inaugurazione| giovedì 16 ottobre 2025 | ore 18.00
INGRESSO LIBERO
Orari e visite | mailart@comune.montecarotto.an.it | tel.073189131 | info@visitmontecarotto.it
“RUGGERO MAGGI – POESIA VISIVA”
di Stefano Schiavoni
MUSINF Sala Bugatti via Marchetti 73 | Senigallia (AN)
21 novembre | 10 dicembre 2025
Inaugurazione | venerdì 21 novembre 2025 | ore 17.00
INGRESSO LIBERO
Orari | da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 20.00
Per contatti telefonare allo 071 63258 o circuitomuseale@comune.senigallia.an.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!