Parte a Senigallia Pane Nostrum 2025: il programma della kermesse
XXII edizione del Salone Nazionale dei Lievitati dal 26 al 28 settembre: in vetrina panificatori, pizzaioli, pasticceri e ristoratori

Il programma di Pane Nostrum 2025 è finalmente stato svelato.
Venerdì 26 settembre, presso il Foro Annonario di Senigallia, giornata inaugurale della kermesse interamente dedicata all’eccellenza dell’arte bianca che chiama a raccolta pizzaioli, panificatori, pasticceri, ristoratori, buyer e appassionati da tutta Italia per tre giorni tra workshop, incontri a tema e laboratori.
Programma: gli highlights
Nella giornata inaugurale, il 26 settembre, Pane Nostrum aprirà le porte alle ore 11:00 nell’Area Temporary Bakery con un primo appuntamento dal titolo “I prefermenti del pane perché e quando usarli” a cura di Ezio Marinato. Si svolgerà nell’area Masterclass, alle 11:30, il primo appuntamento dedicato al gluten free tenuto da Francesco Favorito. Alle ore 16:00, poi, andrà in scena la presentazione dell’Academy di Filiera Commercio e Turismo, il progetto promosso da Confcommercio e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus. Una scuola giovane e gratuita, capace di intrecciare imprese, scuole e università, per dare forma ai nuovi protagonisti del food e dell’accoglienza. Un vero laboratorio di sogni e professioni, dove la passione incontra le competenze e si trasforma in futuro. Alle ore 17:30, poi, nell’Area “Un caffè con i maestri” si svolgerà il rituale taglio del nastro che inaugurerà ufficialmente la kermesse.
La seconda giornata, il 27 settembre, l’area Temporary Bakery accoglierà, alle ore 10:00, Asja Sestilli per un incontro sulle ciambelline marchigiane, mentre nel pomeriggio si parlerà di grani autoctoni siciliani e lievito madre con Rosario Pendolino. Nell’area Masterclass, invece, la mattinata inizierà con Marco Salvucci e l’incontro dal titolo “Panrustico, panettone salato marchigiano con Pecorino dei Sibillini, Salame di Fabriano e Oliva Ascolana candita”. Grandi appuntamenti anche nell’Area Un Caffè con i Maestri. Alle ore 10:00 si svolgerà il convegno CIA dal titolo “Il Distretto del frumento marchigiano “Gran_de’ Marca” un’opportunità per la filiera cerealicola” mentre alle 16:00 sarà la volta del convegno FIPE “Ristorazione e Celiachia: tra fake news e opportunità di business”.
Il terzo giorno, il 28 settembre, nell’Area Temporary Bakery, alle ore 11:00, si parlerà di dolci della tradizione con Roberto Cantolacqua Ripani mentre alle 17:30 andrà in scena “A tutto Mosto” con Marco Sestilli, Joselito Mancini e Gabriele Mancini. L’area Masterclass accoglierà, alle ore 11:00, Danila Ercole con l’incontro dal titolo “Pizza e Panzanella: il matrimonio perfetto tra sapori e tradizioni” seguita da Alessio Bigoni e Roberto Bigoni che parleranno di ciabatta e pala romana. Alle 10:30 nell’area Un Caffè con i Maestri si svolgerà il convegno ASSIPAN “Dal forno al futuro: innovazione digitale e controllo di gestione nella panificazione” mentre, a chiusura di giornata, alle 18:30, con SLOW FOOD si parlerà di “Slow Grains: riscoprire il pane, custodire la biodiversità”.
Info utili
Pane Nostrum 2025
26-28 settembre
Foro Annonario, Senigallia (AN)
https://www.panenostrum.it/


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!