Giochi slot e cinema: il fascino intramontabile dell’Antico Egitto
Fonte inesauribile di ispirazione per diverse forme di intrattenimento

La storia dell’Antico Egitto, vale a dire dell’antica civiltà africana sviluppatasi lungo le rive del Nilo, copre un arco di tempo lunghissimo, quasi 4.000 anni. Quella egizia è indubbiamente una delle più affascinanti e studiate in assoluto.
Fin dalle scuole elementari, si rimane incantati e incuriositi dai faraoni, dalle piramidi (le tombe dei faraoni costruite da migliaia di schiavi), dai geroglifici, dalle tante divinità (Anubi, Horus, Iside, Osiride, Ra, Sekhmet e tanti altri) e dai misteri legati al culto dell’aldilà. Tutto ciò ha alimentato l’immaginario collettivo ed è inevitabilmente diventato una fonte inesauribile di ispirazione per diverse forme di intrattenimento che mescolano storia, mito e leggende. Fra queste si ricordano per esempio le slot machine (sia fisiche che online) e il cinema.
L’Antico Egitto nelle slot machine: tra mito e divertimento
Il settore delle slot machine è uno degli ambiti dell’intrattenimento che più ha tratto ispirazione dall’antica civiltà egizia. Moltissimi sono infatti i titoli che uniscono il fascino della mitologia egizia alla meccanica di gioco delle slot, sia fisiche che online.
Un titolo particolarmente noto è per esempio Book of Ra Deluxe, che porta i giocatori in un viaggio tra templi nascosti e simboli misteriosi, con l’immagine del libro sacro come fulcro delle vincite.
Un’altra proposta slot molto nota è Book of Dead, un titolo di grande successo dove il giocatore va in cerca di tesori in compagnia del protagonista, il coraggioso Rich Wilde.
Non potevano ovviamente mancare titoli ispirati all’ultima sovrana d’Egitto; uno dei più famosi è Legend of Cleopatra Megaways, che celebra la celebre regina e nel quale si trovano riferimenti ad alcune delle più importanti divinità egizie come Anubi e Bastet.
Altri titoli molto noti del mondo slot sono Eye of Horus, Age of Egypt e Coins of Egypt.
L’Antico Egitto sul grande schermo
Anche per il cinema l’Antico Egitto è stato una notevolissima fonte di ispirazione per la creazione di storie avventurose e drammatiche.
Uno dei titoli più famosi è “I dieci comandamenti”, film del 1956 di Cecil B. DeMille, la cui trama è ispirata ai racconti biblici: Mosè chiede al faraone Ramses di liberare gli ebrei, ricevendo un rifiuto. Vengono dunque scatenate le piaghe d’Egitto, fino a quando il faraone non si trova costretto ad accettare.
Un altro capolavoro immortale è “Cleopatra” del 1963; in questo film la regina, simbolo di potere e di seduzione, è interpretata dalla splendida Elizabeth Taylor.
Grande successo di pubblico è stato ottenuto dal film di animazione “Il principe d’Egitto”, che ripercorre la vicenda biblica di Mosè.
Si deve ricordare anche il kolossal “La mummia”, un film del 1999 diretto da Stephen Sommers. È il remake dell’omonimo film del 1932 e i protagonisti principali sono Brendan Fraser e Rachel Weisz.
Più recente è “Exodus: Dei e re” (2014). Il film è diretto da Ridley Scott ed è interpretato, tra gli altri, da Christian Bale, Joel Edgerton, Aaron Paul, Ben Kingsley, e Sigourney Weaver. La pellicola si ispira all’evento biblico dell’Esodo.
Si ricorda, infine, “Gods of Egypt”, film del 2016 che porta sullo schermo un immaginario più fantastico e mitologico. La pellicola, diretta da Alex Proyas, è stata stroncata dalla critica, ma resta comunque interessante perché ha offerto una visione spettacolare del pantheon egizio in chiave fantasy.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!