Gabriella Genisi apre il Festival del Giallo a Senigallia
E' l'autrice dei libri della Commissaria Lolita Lobosco

Aprirà i battenti giovedì 21 agosto la quattordicesima edizione di Ventimilarighesottoimariingiallo, il festival del noir e del giallo civile: quattro giorni di incontri e visite guidate per esplorare tutti i possibili contenuti del noir: dal giallo civile agli appuntamenti con alcuni tra i più interessanti autori del giallo italiano.
La serata di apertura del festival giovedì 21 agosto (ore 21,30 Giardini della Scuola Pascoli) vedrà come protagonista una scrittrice di grande talento e popolarità: Gabriella Genisi, l’autrice barese dalla cui penna è nata la Commissaria più amata d’Italia, Lolita Lobosco, approdata anche al successo televisivo grazie alla fortunata serie prodotta da Luca Zingaretti ed interpretata da Luisa Ranieri.
Gabriella Genisi, intervistata dal giornalista e saggista Valerio Calzolaio, presenterà il suo ultimo romanzo “Una questione di soldi” nel quale Lolita Lobosco conduce un’inchiesta sulla misteriosa morte della direttrice della filiale di un Istituto di Credito, che in apparenza si è gettata dal balcone del suo appartamento ma che ben presto si scoprirà invece essere stata la vittima di un omicidio. Con la tenacia che la contraddistingue la Commissaria comincia a seguire molte piste sulla scia di un passato oscuro e burrascoso muovendo insospettabili fili nascosti.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nell’Auditorium San Rocco.
Durante i giorni del Festival gli appassionati avranno la possibilità di accedere anche alla Camera Gialla, il luogo all’interno della sede della Fondazione Rosellini che raccoglie tutti i gialli pubblicati in lingua italiana fin dalla nascita di questo genere con numerose illustrazioni originali. La Fondazione Rosellini organizza infatti dal giovedì alla domenica alcune visite guidate gratuite nella Camera Gialla con prenotazione obbligatoria.
L’edizione di quest’anno prevede anche un affettuoso omaggio al talento visionario ed all’umanità di Giuliano De Minicis, creatore dell’immagine che ha identificato il festival del giallo di Senigallia sin dalla sua prima edizione, prematuramente scomparso cinque anni fa.
Tutti gli incontri del festival sono ad ingresso gratuito. Info www.ventimilarighesottoimari.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!