SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

VIDEO – Forza Italia e Azione: asse moderato per rafforzare Le Terre della Marca Senone

Paradisi, Rebecchini, Mugianesi e Perini: "Basta ambiguità, Unione Comuni va potenziata e messa al centro delle politiche locali"

Mugianesi, Paradisi, Perini, Rebecchini

Un fronte comune tra le sezioni di Senigallia di Forza Italia e Azione per rilanciare con forza il ruolo dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”.

È il messaggio politico emerso dalla conferenza stampa congiunta dei due partiti, che si sono ritrovati attorno a un tavolo di confronto definito “non effimero né temporaneo”, con l’obiettivo di ridare voce e peso all’area dei moderati nel dibattito locale.

A rompere il ghiaccio è Roberto Paradisi, segretario cittadino di Forza Italia: “Per troppo tempo la voce dei moderati è stata silenziata. Sul tema dell’Unione dei Comuni – ha detto – serve chiarezza e coerenza, mentre finora da parte del sindaco Olivetti si sono registrate posizioni ondivaghe e ambigue. L’Unione non va messa in discussione, va potenziata. I bilanci parlano chiaro: ha permesso risparmi e una gestione più razionale delle risorse pubbliche”.

Paradisi ha puntato il dito anche sull’organizzazione della Protezione Civile: “Non possiamo affidarci a messaggi WhatsApp tra sindaci nei momenti di emergenza. Serve una macchina operativa seria e coordinata, e l’Unione è lo strumento adatto per farlo”. Sulla gestione dello sport, il giudizio è altrettanto netto: “A Senigallia abbiamo fatto gravi passi indietro. Lo sport è cultura e socialità, e va gestito come tale. Pensiamo a strutture polifunzionali sovracomunali: l’Unione può essere protagonista”.

Sulla stessa linea il consigliere comunale e vice segretario di Forza Italia Senigallia, Luigi Rebecchini: “La promozione turistica va divisa per competenze. Ai Comuni la promozione locale, all’Unione quella delle vallate, valorizzando il legame tra mare e borghi”.

A rafforzare l’impostazione liberale dell’iniziativa ci ha pensato l’altro vice segretario FI Maurizio Mugianesi: “L’Unione ha già dimostrato di razionalizzare i costi – ha ricordato – basti pensare al dimezzamento della spesa per i dipendenti dei servizi sociali dopo il 2018”.

A chiudere gli interventi è stato Maurizio Perini, referente per Senigallia di Azione, che ha ribadito la volontà del suo partito di costruire un polo moderato anche a livello locale: “Condividiamo con Paradisi la necessità di rafforzare le politiche sociali. È il momento di chiedere con decisione che l’Unione assuma il ruolo di coordinamento concreto tra i Comuni del territorio”.

Il messaggio, insomma, è che i moderati sono pronti a fare squadra sull’Unione “Le Terre della Marca Senone”.

Commenti
Solo un commento
concetta 2025-07-26 14:42:15
La politica riesce a unire anche il nulla...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno