Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pasta della Pesa, a Senigallia dal 1990 - L\'eccellenza della pasta fresca artigianale

“Inestricabile Dedalus, gestione dei pazienti ospedalieri a rischio”

"Sanità senigalliese alla deriva: prima puntata". L'inchiesta di Forza Italia

269 Letture
commenti
Ospedale di Senigallia
SANITA’ LOCALE ALLA DERIVA PRIMA PUNTATA. Da questa mattina il sistema informatico del presidio ospedaliero di Senigallia “Dedalus” è di nuovo in tilt.
 

Parte da qui l’inchiesta di Forza Italia sulla sanità locale che proseguirà nelle prossime settimane affrontando temi e problemi irrisolti.
 
Già il 27 gennaio scorso, un quotidiano locale titolava: “Nuovo software: ospedali in tilt”. La vicenda riguardava l’intera rete ospedaliera marchigiana ed interessava i Pronto Soccorso come anche reparti e servizi.
 
Oggi, esattamente mentre scrivo, medici e infermieri dell’ospedale di Senigallia non possono registrare i parametri dei pazienti, non possono aggiornare le terapie, non possono prescrivere esami diagnostici…
 
Il tutto comporta non solo un allungamento dei tempi di gestione dei pazienti ma, soprattutto, un aumento potenziale dei rischi clinici. Il che non è ammissibile. Il sistema “Dedalus” (il nome richiama, in termini evocativi e programmatici il noto architetto che, a Creta, inventò il labirinto inestricabile del minotauro), anche quando funzionante, crea disagi e difficoltà agli operatori per la sua farraginosità e complessità che mal si concilia con le esigenze di efficienza e speditezza che dovrebbero presiedere la gestione di un paziente.
 
E’ finanche ovvio che l’allungamento dei tempi e le difficoltà di gestione delle patologie portano ad una cattiva gestione dei tempi lavorativi e, soprattutto, ad un utilizzo non efficiente delle risorse umane.
 
Se un medico o un infermiere devono districarsi troppo tempo su un sistema labirintico e farraginoso (peraltro, come sta accadendo ripetutamente, con blocchi improvvisi del sistema), è finanche ovvio – e grave – che si riduca il tempo da dedicare al paziente. Più tempo sulle tastiere, meno tempo per le visite e gli accertamenti. Occorre aggiungere che, nel 2026, non tutte le aree ospedaliere sono coperte da wifi in grado di supportare il complesso programma informatico, con gli stessi informatici dell’azienda che hanno difficoltà a gestire il sistema.
 
E’ necessario intervenire con urgenza e lavorare (su questi temi il centro destra è stato chiamati dai marchigiani a cambiare le cose) affinchè, intanto, pur nelle difficoltà di organici e carenze di attrezzature almeno sia garantito un sistema operativo informatico efficiente che riduca i tempi burocratici.
 
Non il contrario. 
 
Roberto Paradisi
 
Forza Italia Senigallia
Pubblicato Giovedì 5 febbraio, 2026 
alle ore 11:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura