SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fino al 10 luglio la mostra dedicata a Giovanna da Montefeltro

Senigallia le ha appena intitolato la galleria Expo-Ex

Pasta della Pesa, a Senigallia dal 1990 - L\'eccellenza della pasta fresca artigianale

È aperta tutte le sere fino a giovedì 10 luglio, dalle 21:00 alle 23:30, la mostra dedicata a Giovanna da Montefeltro, a cura di Anna e Lorenzo Marconi.

Un viaggio tra abiti rinascimentali, fedelmente ricostruiti dal costumista Massimo Eleonori, fotografie d’autore che ritraggono la vita di corte, opera di Daniele Ferretti, e i manifesti di tutte le edizioni della rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”.
Ci sono storie che entrano nel cuore di noi abitanti, ma anche di chi viene a trovarci a Senigallia in questo tempo di vacanze. Se proviamo a scavare nel nostro passato, viaggiando nel tempo per oltre cinque secoli, ci accorgiamo che tanta bellezza che ancora oggi impreziosisce le nostre città ha radici lontane. È un’eredità concreta, sotto gli occhi di tutti, ma allo stesso tempo avvolta nel mistero.

La Rocca Roveresca e i palazzi rinascimentali che si affacciano davanti ai suoi torrioni raccontano di battaglie, conquiste e trame diplomatiche per garantire alla città un governo stabile. Rievocano un’epoca di grande fermento artistico, politico e commerciale. Giovanni della Rovere ne fu indiscusso protagonista, in quanto artefice della nascita della Signoria di Senigallia e della sua ascesa nel panorama politico del tempo. Ma altrettanto determinante, anche se meno nota, fu la figura di sua moglie Giovanna Feltria, donna colta e di grande intelligenza, amante delle arti e capace di sostituirsi al marito nella guida della Signoria durante i suoi frequenti periodi di assenza.

A questa donna straordinaria, alla quale anche la ricerca storica si sta avvicinando con rinnovato interesse, il Comune di Senigallia ha dedicato un luogo simbolo del connubio tra passato e presente: dallo scorso 4 luglio a portare il suo nome è la Galleria Expo-Ex, lo spazio espositivo cittadino sul vallato della rocca, ora “Galleria Giovanna da Montefeltro”. L’intitolazione è avvenuta al termine di un recente intervento di manutenzione dell’edificio comunale.
Per questo in occasione della recente intitolazione, l’Associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero” ha allestito una mostra a lei dedicata. La serata inaugurale di venerdì 4 luglio, introdotta dalla storica dell’arte Anna Pia Giansanti, ha visto esibirsi il corpo di ballo de “Il Solenne Ingresso” con coreografie rinascimentali; a seguire, alcune figuranti della rievocazione storica hanno ridato vita alle diverse figure femminili dell’elegante corte rinascimentale, attraverso installazioni e quadri animati. Le dame e la damigella di corte, con la balia e la cuoca, hanno accolto i visitatori insieme alla Duchessa che faceva gli onori di casa.
Si tratta di una vivace anteprima della rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”, che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 luglio nel cuore roveresco della città, all’interno e all’esterno della Rocca, nel Palazzetto Baviera e in Piazza del Duca.
Il programma dettagliato è disponibile in www.lesteticadelleffimero.it.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Rocca Roveresca e con il sostegno della Banca BCC di Fano.

Da

Estetica dell’Effimero

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 8 luglio, 2025 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno