Fino al 10 luglio la mostra dedicata a Giovanna da Montefeltro
Senigallia le ha appena intitolato la galleria Expo-Ex

È aperta tutte le sere fino a giovedì 10 luglio, dalle 21:00 alle 23:30, la mostra dedicata a Giovanna da Montefeltro, a cura di Anna e Lorenzo Marconi.
Un viaggio tra abiti rinascimentali, fedelmente ricostruiti dal costumista Massimo Eleonori, fotografie d’autore che ritraggono la vita di corte, opera di Daniele Ferretti, e i manifesti di tutte le edizioni della rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”.
Ci sono storie che entrano nel cuore di noi abitanti, ma anche di chi viene a trovarci a Senigallia in questo tempo di vacanze. Se proviamo a scavare nel nostro passato, viaggiando nel tempo per oltre cinque secoli, ci accorgiamo che tanta bellezza che ancora oggi impreziosisce le nostre città ha radici lontane. È un’eredità concreta, sotto gli occhi di tutti, ma allo stesso tempo avvolta nel mistero.
La Rocca Roveresca e i palazzi rinascimentali che si affacciano davanti ai suoi torrioni raccontano di battaglie, conquiste e trame diplomatiche per garantire alla città un governo stabile. Rievocano un’epoca di grande fermento artistico, politico e commerciale. Giovanni della Rovere ne fu indiscusso protagonista, in quanto artefice della nascita della Signoria di Senigallia e della sua ascesa nel panorama politico del tempo. Ma altrettanto determinante, anche se meno nota, fu la figura di sua moglie Giovanna Feltria, donna colta e di grande intelligenza, amante delle arti e capace di sostituirsi al marito nella guida della Signoria durante i suoi frequenti periodi di assenza.
A questa donna straordinaria, alla quale anche la ricerca storica si sta avvicinando con rinnovato interesse, il Comune di Senigallia ha dedicato un luogo simbolo del connubio tra passato e presente: dallo scorso 4 luglio a portare il suo nome è la Galleria Expo-Ex, lo spazio espositivo cittadino sul vallato della rocca, ora “Galleria Giovanna da Montefeltro”. L’intitolazione è avvenuta al termine di un recente intervento di manutenzione dell’edificio comunale.
Per questo in occasione della recente intitolazione, l’Associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero” ha allestito una mostra a lei dedicata. La serata inaugurale di venerdì 4 luglio, introdotta dalla storica dell’arte Anna Pia Giansanti, ha visto esibirsi il corpo di ballo de “Il Solenne Ingresso” con coreografie rinascimentali; a seguire, alcune figuranti della rievocazione storica hanno ridato vita alle diverse figure femminili dell’elegante corte rinascimentale, attraverso installazioni e quadri animati. Le dame e la damigella di corte, con la balia e la cuoca, hanno accolto i visitatori insieme alla Duchessa che faceva gli onori di casa.
Si tratta di una vivace anteprima della rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”, che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 luglio nel cuore roveresco della città, all’interno e all’esterno della Rocca, nel Palazzetto Baviera e in Piazza del Duca.
Il programma dettagliato è disponibile in www.lesteticadelleffimero.it.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Rocca Roveresca e con il sostegno della Banca BCC di Fano.
Da
Estetica dell’Effimero

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!