Si è svolta la tradizionale Pizza Democratica dell’Associazione di Storia Contemporanea
Venerdì 4 luglio a Senigallia

Numerose socie e soci hanno partecipato, venerdì 4 luglio, all’undicesima edizione della “Pizza democratica”, la manifestazione promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea per ricordare l’incrocio di tre storiche ricorrenze: la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti (1776), il compleanno dell’italiano più famoso al mondo di ogni tempo (Giuseppe Garibaldi, nato a Nizza nel 1807) e la caduta della Repubblica romana (1849) che ha lasciato in eredità alle future generazioni di italiani l’obiettivo mazziniano di ridefinirsi come popolo e collettività, diventando una Repubblica democratica.
I saluti sono stati portati dalla presidente Rita Forlini che ha assolto velocemente ai compiti burocratici e istituzionali, ricordando ai presenti che erano lì per un momento di ritrovo e di festa e che l’Associazione si sta avvicinando a celebrare i 15 anni di attività con numeri imponenti: oltre 140 pubblicazioni, di cui 5 appena uscite, 525 iscritti in tutto il mondo e 50 eventi che costelleranno la realtà italiana ed europea dal 12 settembre 2025 al 9 febbraio 2026. Non prima però della pausa estiva, iniziata appunto con la “Pizza democratica”. Il Direttivo ringrazia la pizzeria “Stepizza” per aver accolto, ancora una volta, socie e soci in maniera amichevole e affettuosa. Alcune socie si sono collegate online da fuori regione, altri ancora hanno scritto perché impossibilitati a presenziare pur di salutare i presenti e augurare una felice estate; l’autunno recherà importanti novità. Per informazioni e presentazioni ci si può rivolgere ad ascontemporanea@gmail.com.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!