Cambio al vertice del Rotary Club Senigallia
Luigi Latini è succeduto ad Alessandro Marinelli

Giovedì 26 giugno, presso la nuova e temporanea sede del Rotary Club Senigallia, si è svolto il tradizionale passaggio del martelletto, appuntamento simbolico che segna il termine dell’anno rotariano e l’inizio di un nuovo ciclo di attività. A concludere il proprio mandato è stato Alessandro Marinelli, che ha ceduto la guida del Club a Luigi Latini, Presidente per l’anno 2025-2026.
Nel suo intervento introduttivo, Marinelli ha tracciato un bilancio dettagliato dell’anno appena trascorso, illustrando con orgoglio i progetti realizzati, gli obiettivi raggiunti e lo spirito di squadra che ha contraddistinto l’intera annata. Un momento di particolare commozione ha attraversato la serata quando Marinelli ha ricordato la figura dell’amico Francesco Fiorani, scomparso lo scorso anno, sottolineandone la profonda umanità e l’impegno all’interno del Rotary Club Senigallia, dove era conosciuto e stimato da tutti i soci. Il Presidente uscente ha quindi consegnato attestati di merito ai componenti del Consiglio Direttivo, che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita delle attività annuali. I riconoscimenti sono stati attribuiti ad Andrea Barbieri, Mauro Bigelli,Federico Biondi, Francesco De Francesco, Paolo Giacometti, Michelangelo Guzzonato, Luigi Latini, Luca Latini, Manola Micci, Paolo Molinelli, Remo Morpurgo, Andrea Nardella, Gianna Prapotnich. Oltre agli attestati di stima, tutti i componenti del Direttivo di Club, ai quali si sono aggiunti Luigi Fiorini, come socio presentatore nel 2009 di Alessandro Marinelli, Marco Pettinari, per il lavoro svolto come Comunicatore del Club, e Alessandro Regni, come Presidente uscente del Rotaract Club Senigallia, hanno ricevuto anche un omaggio personale da parte di Marinelli, come segno di riconoscenza per l’impegno e il sostegno garantiti nel corso dell’anno. Un attestato speciale, oltre all’omaggio, è stato poi conferito al socio Daniele Quercetti, per il ruolo svolto come Segretario Distrettuale, e al socio Massimiliano Belli, per l’importante incarico ricoperto nel corso dell’anno come Assistente del Governatore.
La serata ha visto anche l’ingresso nel Rotaract Club Senigallia di due nuove socie, Arianna Mancini e Francesca Vallefuoco, segno del continuo rinnovamento generazionale che anima il mondo rotariano. Si è tenuto inoltre il passaggio di consegne alla guida del Rotaract: Alessandro Regni ha infatti ceduto il testimone ad Alessandro De Carlo, nuovo Presidente per il 2025-2026.
A prendere la parola è stato anche Leonardo Pupita, Presidente dell’Interact Club Senigallia, che ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo anche per il nuovo anno, condividendo con i presenti i propositi e le progettualità del gruppo.
Il passaggio del collare tra Marinelli e Latini ha rappresentato il culmine della serata. Il nuovo Presidente ha quindi illustrato la composizione della nuova squadra di Club e anticipato le prime attività estive che apriranno ufficialmente il suo anno di mandato. Numerosi gli ospiti presenti, tra cui i Past Governor del Distretto 2090 Mario Giannola, Giorgio Rossi e Mauro Bignami, la cui partecipazione ha conferito ulteriore valore istituzionale all’evento. A rappresentare i club limitrofi erano presenti anche Francesco Filoni, Presidente 2024-2025 del Rotary Club Ancona Conero, e Paolo Crognaletti, Presidente 2025-2026 del Rotary Club Jesi Federico II. A chiudere la conviviale è stato l’intervento di Giorgio Rossi, Past Governor, che ha rivolto un caloroso saluto a tutti i presenti e un sentito augurio di buon lavoro a Luigi Latini, esprimendo apprezzamento per il percorso intrapreso dal Rotary Club Senigallia e per le prospettive future tracciate con entusiasmo e spirito di servizio. La serata si è conclusa in un clima di condivisione, orgoglio e continuità, espressione autentica dei valori rotariani che il Club di Senigallia continua a promuovere con dedizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!