A Senigallia un libro ricorda la tragica morte del tifoso Stefano Furlan
Morì dopo un derby Udinese-Triestina nel 1984, a 21 anni: incontro al Circolo La Fenice il 13 marzo

Presentazione di un libro giovedì 13 marzo alle ore 20.30 con ingresso libero (ma posti limitati, si raccomanda di arrivare nei tempi) al Circolo La Fenice.
Il libro si intitola “Una notte lunga 40 anni”, pubblicato dagli ultras di Trieste e dall’Associazione Stefano Presente per commemorare il quarantesimo anniversario della morte del tifoso della Triestina Stefano Furlan.
Organizzano i Ragazzi della Nord.
Furlan, tifoso di curva, morì a 21 anni nel 1984 dopo il derby di Coppa Italia tra Udinese e Triestina.
Al termine di quel match, finito 0-0, c’era stato qualche tafferuglio di poco conto a cui il giovane nemmeno aveva partecipato: a livello mediatico della vicenda si parlò però colpevolmente pochissimo e praticamente solo a livello locale.
Si fece intendere che Furlan “se la fosse cercata”come in maniera quantomeno semplicistica si usa dire in certi casi ma in realtà la vicenda è complessa e presenta diverse zone d’ombra: e non pare proprio che Furlan “se la fosse cercata” come hanno ricostruito in seguito alcuni giornalisti che si sono occupati del caso.
Di certo c’è che un allievo agente di polizia di 21 anni fu condannato a un anno di reclusione per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi ma non andò mai in galera perché incensurato e anzi rientrò in Polizia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!