SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“E così anche il PD ha scoperto l’esistenza degli impianti sportivi a Senigallia”

L'assessore Pizzi replica al capogruppo Romano: "Scambia per accanimento personale il rispetto delle regole"

1.438 Letture
commenti
Riccardo Pizzi

E’ veramente singolare e stupefacente come il consigliere Romano tenti di girare la frittata sugli impianti sportivi delle Saline e della palestra campo Boario.

Scambiare per accanimento personale il rispetto delle regole, delle norme che dovrebbero essere osservate da chiunque è davvero paradossale: consigliere Romano venga negli uffici e troverà a sua disposizione ampia documentazione sulle possibilità di utilizzo della palestra Campo Boario.

Quanto poi al ritornello del project financing del Conad, il consigliere Romano continua a mistificare la realtà!

Non vi era alcun progetto di finanza, basta leggere la delibera del Consiglio comunale n. 3 del 14/01/2020. Presieduto dal sig. Romano Dario.

Spaventa la superficialità di Romano: chi frequenta lo stadio Bianchelli in questi ultimi anni – in particolare in occasione delle partite della Vigor di cartello – si è reso conto della notevole affluenza di pubblico e che tutte le aree di pertinenza del Bianchelli siano state pienamente funzionali allo svolgimento degli eventi sportivi. Si è anche reso conto di quanto la palestra nel piazzale attiguo agli spogliatoi avrebbe creato una infinità di problematiche funzionali dell’area stessa.

C’è poi un piccolo dettaglio che nel tempo è diventato ostacolo insormontabile: il parere della Sovrintendenza che la giunta Mangialardi aveva richiesto a maggio 2020, con decreto dell’Ente del 21/12/2020 che vincolava la facciata dello Stadio.

Ma per Romano questi sono personalismi, accanimenti e quant’altro: la sicurezza dell’uso di tutte le strutture pubbliche è fondamentale per questa amministrazione, anche a costo di dover assumere posizioni impopolari che comunque garantiscano ad ogni cittadino di poter frequentare luoghi pubblici in assoluta sicurezza. Per molti anni la società Pallavolo Senigallia attraverso il direttore tecnico, e già consigliere comunale per 15 anni, ha lamentato le carenze della palestra Campo Boario. Cosa hanno fatto le precedenti amministrazioni?

Questa amministrazione ha avviato la progettazione per demolizione dell’attuale palestra e costruzione di una nuova con un impegno finanziario di 4.500.000,00 di euro. E questa scelta come la considera, consigliere Romano? Un accanimento personale? Un personalismo del sottoscritto?

La realtà è che questa amministrazione vuole realizzare una nuova palestra Campo Boario e che le amministrazioni precedenti non hanno mai preso in considerazione. Consigliere Romano risponda a questa semplice domanda: dal 1985 al 2020 , vale a dire in 35 anni di amministrazione a guida Pd, quante nuove palestre sono state costruite a Senigallia? Pubblichi l’elenco così i senigalliesi potranno capire meglio.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi delle Cittadella dello Sport alle Saline siamo alle comiche. La Giunta Mangialardi ha approvato il progetto presentato dalla Uisp nell’aprile 2018 e poi è stato approvato dal Consiglio Comunale, a maggioranza, nel settembre 2018. E in questi 5 mesi non sono mancati interventi sulla stampa cartacea e on line per magnificare la bontà dell’intervento.

Vada a rivedere consigliere Romano le delibere e si accorgerà che le tariffe che vengono applicate oggi alle società sportive sono state approvate con la delibera n.70/2018 dalla giunta Mangialardi, con la stessa delibera si è stabilito che il campo di atletica non avrebbe beneficiato di alcun intervento, eppure già allora la tribuna era inagibile, la pista era in condizioni pietose.

Bene. Ho fatto una ricerca accurata ma non ho trovato prese di posizione del Pd sull’argomento: il consigliere Dario Romano, all’epoca presidente del Consiglio, ha approvato il tutto senza colpo ferire. C’è stata solo qualche flebile voce leggermente discorde, ma, me lo lasci dire, non certo virulenta come avviene oggi. L’appalto ammonta a quasi 9 milioni di euro e per questa amministrazione l’attenzione è massima affinchè tutto avvenga nel rispetto di tutte le regole.

Fa riflettere questa assonanza di pronunciamenti fra il consigliere Romano ed ex consiglieri comunali: forse siamo alle manovre preparatorie per le prossime elezioni? Come dice un vecchio proverbio: il paese è piccolo e la gente mormora. Onestamente a inizio mandato pensavo che il confronto amministrativo e politico fosse su altri livelli e dispiace che il capogruppo del Pd cerchi di ignorare le manchevolezze delle precedenti amministrazioni, di cui è stato convinto sostenitore.

da Riccardo Pizzi
Assessore allo Sport del Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno