SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre Hydrogen Valleys nelle Marche – VIDEO

Disponibili 36 milioni di euro grazie a finanziamenti aggiuntivi di MASE e MEF. Siti dislocati in tre aree industriali dismesse

615 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Tre Hydrogen Valleys nelle Marche

“Nelle Marche verranno realizzate tre “Hydrogen Valleys”, tre siti di produzioni di idrogeno verde da fonti rinnovabili in tre aree industriali dismesse, e questo grazie alle risorse aggiuntive stanziate dagli ultimi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si aggiungono ai 13,5 milioni già concessi a seguito dell’emanazione del bando di marzo 2023, per cui la Regione avrà a disposizione 36,2 milioni di euro”.

La notizia di rilevante importanza è stata comunicata dall’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Raffaello (Ancona) con la partecipazione dell’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e dei rappresentanti delle aziende i cui progetti verranno finanziati (Tonino Tonti per Esdigis 4U, Giovanni Gasparini per RTI Renco Spa (capofila) e Federico Ferrini per Energie Techfem).

Alle Marche, da gennaio 2023, è stata attribuita l’attuazione della misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rivolta a sostenere, sperimentalmente nelle aree industriali dismesse, la produzione di idrogeno verde e quindi di impianti di idrogeno alimentati da energia elettrica da fonte rinnovabile. A queste risorse, che sarebbero state sufficienti per finanziare il primo progetto in graduatoria e parte del secondo, si sono aggiunte quelle del Decreto del MASE per 8,76 milioni e quelle del MEF per ulteriori 14 milioni.

Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno