SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ritorno del blackjack: conosci tutte le varianti?

Sono numerose le varianti del gioco: scopriamo le più interessanti

Carte da gioco e fiches

Nato “ufficialmente” nel 1931 in Nevada con il nome attuale, ma derivazione di altri giochi originari del 17esimo e 18esimo secolo, il blackjack è da sempre una delle discipline più amate e apprezzate nelle sale da gioco fisiche e virtuali.

Non per niente è stato anche protagonista di moltissimi film di successo di Hollywood come 21 e Rain Man. Un vero e proprio “sport della mente” che oggi sta vivendo una seconda giovinezza, complici le evoluzioni tecnologiche e il boom del gaming online live. Del blackjack esistono numerose varianti e nelle prossime righe scopriremo le più interessanti.

La variante più conosciuta e più giocata di blackjack è quello che viene definito Classic blackjack, disponibile su piattaforme come PokerStars Casino e in cui l’obiettivo è quello di raggiungere il punteggio di 21 senza mai “sballare” e superando il banco.

Per chi si approccia alla disciplina per la prima volta una delle varianti migliori è quella che viene definita blackjack europeo. Nella versione europea si usano 2 mazzi di carte e chi partecipa può raddoppiare soltanto sul 9 e sull’11 mentre il dealer deve fermarsi al 17 soft (una mano che contiene un asso). Non ci sono carte coperte e di conseguenza se il banco ottiene il blackjack (asso + dieci, jack, donna o re) il giocatore perde in automatico.

Aumentano le possibilità di puntata nelle due varianti provenienti dagli Stati Uniti: il blackjack Vegas Strip e il blackjack Atlantic City. Il primo si gioca con 4 mazzi da 52 carte e da la possibilità di raddoppiare su una delle prime due carte e dopo la divisione mentre il dealer resta sul 17 soft. Il secondo, invece, prevede l’utilizzo di 8 mazzi di carte e introduce la resa tardiva, ovvero la possibilità di abbandonare la partita dopo che il banco ha guardato la sua carta.ca

Altra variante molto apprezzata, soprattutto nelle sale da gioco fisiche e nei casinò, è il blackjack Multi Mano. In questo particolare gioco i partecipanti possono piazzare più puntate in ogni mano e i 6 mazzi di carte con cui si gioca vengono mischiati dopo ogni round. È possibile raddoppiare con 9, 10 e 11 ma mai dopo aver splittato.

Molto vario e diverso dalla versione classica è il blackjack Switch in cui a ogni giocatore vengono consegnate due mani e in cui è consentito il cambio delle prime due carte. Un’altra particolarità di questa variante è la possibilità per il banco di arrivare a 22, punteggio che consente di “pareggiare” con tutti i giocatori rimasti al tavolo.

Del blackjack esistono anche versioni che si discostano ampiamente da quella classica, tanto da venire considerate come giochi a sé stanti. Una di queste è l’Elimination Blackjack che mette insieme regole del blackjack e del Texas Hold’em. Si può partecipare al massimo in sette e ogni partita è composta da 30 mani con il banco costretto a “stare” su punteggi pari a hard 17 o superiori. Il giocatore può dividere le coppie fino a quattro volte (fatta eccezione per gli assi) e viene eliminato quando perde tutte le fiche, quando non ha quelle per la puntata minima e quando diventa quello con meno fiche una volta raggiunto un certo numero di mani.

Il Pontoon è un altro gioco con tratti in comune col blackjack ma che nel Regno Unito viene considerato come una disciplina diversa. A Pontoon è possibile giocare fino a tre mani nello stesso momento e ai partecipanti vengono consegnate due carte scoperte. Le due coperte del banco, invece, vengono scoperte soltanto quando tutti i giocatori hanno effettuato le proprie giocate. Se il croupier con 5 carte non riesce a superare il punteggio di 21 i giocatori vengono pagati i 21 dei giocatori con il doppio delle poste iniziali.

Molto meno complesso, infine, lo Spanish 21, altro gioco simile al blackjack classico. La grande differenza è che nello Spanish si gioca con mazzi da 48 carte e non da 52. Mancano i 10 e il blackjack del giocatore batte sempre quello del banco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura