SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Amedeo Minghi in concerto domenica 28 aprile al teatro La Fenice di Senigallia

Con il tour "40 anni da 1950"

Amedeo Minghi

A distanza di quattro decenni dalla celebre “1950”, uno dei capolavori della musica d’autore italiana, Amedeo Minghi è tornato a calcare i palcoscenici con la tournée teatrale celebrativa “40 anni da 1950”.

Durante il tour, prodotto da The Boss di Roma, Minghi presenta per la prima volta anche alcuni brani inediti che saranno inclusi nel suo nuovo album, in uscita il prossimo autunno. Tra questi “Non c’è vento stasera” (su etichetta NAR International), che dal 15 marzo è disponibile sui principali store digitali e in radio.

Tra le tappe del tour figura il concerto al Teatro La Fenice di Senigallia in programma domenica 28 aprile alle 21. Organizzazione Best Eventi. I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone www.ticketone.it e Vivaticket www.vivaticket.com (online e punti vendita). Gli ultimi saranno in vendita prima del concerto, dalle 20, al botteghino del teatro.

Info: 085.9047726 www.besteventi.it

Minghi mancava dalla scena live da quattro anni e durante la breve anteprima del tour, la scorsa estate, è stato accolto dal pubblico con molto entusiasmo. Ora, con questa sua nuova tournée teatrale, l’artista ha voluto porre al centro della narrazione la ‘sua’ storia d’amore con la musica, la ‘Serenella’ di raffinata bellezza che lo rappresenta più di ogni altra sua canzone e con cui riuscì ad imprimere nella memoria collettiva un’Italia a cavallo tra la guerra e la rinascita. Con “40 anni da 1950” Minghi rende omaggio alla sua opera più poetica ed evocativa, di struggente melodia, con cui ha saputo magistralmente dipingere – insieme a Gaio Chiocchio – il momento di passaggio del nostro Paese dalla sofferenza della guerra alla gioia per la liberazione e la speranza di una nuova vita. Un capolavoro che ha saputo aspettare prima di vedersi riconosciuto il posto che le spettava nella musica d’autore italiana.

Naturalmente “40 anni da 1950” è anche un viaggio tra i tantissimi successi che hanno contraddistinto la lunghissima carriera di Minghi e che lo hanno fatto amare dal pubblico: da “La vita mia” e “L’immenso”, brano con cui scalò anche le classifiche internazionali; a “Cantare è d’amore”, presentata al Festival di Sanremo nel 1996, e “Vattene Amore”, forse il brano più noto al grande pubblico, cantato in coppia con Mietta a Sanremo del 1990. Canzoni iconiche che hanno lasciato il segno nella storia della nostra canzone d’autore.

Minghi sul palco è accompagnato da un sestetto d’archi e da una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.

Compositore, cantautore, arrangiatore e produttore, Amedeo Minghi ha saputo attraversare la storia della musica italiana con originale coerenza e maestria. Autore visionario e poliedrico, interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, nel corso della sua lunga attività artistica a metà strada tra generi musicali diversi, ha inanellato successi su successi; scritto colonne sonore per la tv, per il cinema, per il teatro; per molti suoi colleghi ha composto numerose hit e realizzato progetti. Lasciandosi sempre guidare da un incommensurabile amore per la musica, che è il vero centro della sua vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno