SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Gli orari dei Musei Diocesani di Senigallia nel periodo Pasquale 2024

Gratuito l'accesso alla Pinacoteca Diocesana e a Palazzo Mastai

Pinacoteca Diocesana di Senigallia

Musei diocesani a Senigallia, differentemente aperti nelle varie giornate di questo periodo pasquale per accogliere turisti e visitatori nella città della spiaggia di velluto.

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX sarà aperta tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, con orario 9-13 con la possibilità di ammirare una casa museo di origine cinquecentesche che ha ospitato una famiglia della nobiltà di reggimento di Senigallia che, nel 1792, diede i natali a Giovanni Maria Mastai Ferretti, poi papa Pio IX, il “Papa dell’Immacolata” – dogma di cui quest’anno ricorre il 170° dalla proclamazione.

Alla Pinacoteca in piazza Garibaldi, nelle sale dell’appartamento del cardinale, al piano nobile del Palazzo Vescovile, sarà possibile sabato, domenica e festivi (orario 9-12/16-19: Pasqua e Pasquetta aperto) scoprire tanta storia ed arte proveniente dal territorio della Diocesi, dagli Appennini all’Adriatico, dal fiume Cesano all’Esino. Non solo opere pittoriche – come la “Madonna del Rosario” di Federico Barocci – o la tavola della “Madonna in Trono” del Perugino, ma anche manufatti plurimaterici, paramenti sacri, argenterie, mobilio e statuaria.

In Pinacoteca e a Palazzo Mastai l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno