SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gyoza: la ricetta dei ravioli giapponesi al testo

Su Senigallia Notizie l'ultima delle pietanze presentate dal ristorante Sushò al "Corso Showcooking 4 Ristoranti"

SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp
Gyoza - Ricetta ristorante Sushò

Il secondo appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” presso l’Istituto Panzini di Senigallia, tenutosi martedì 6 febbraio 2024, è stato un grande successo. La serata è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Ancona e ha visto la partecipazione del Ristorante Sushò di Corinaldo.

Il ristorante protagonista a inizio febbraio dell’appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” concede ora a Senigallia Notizie di pubblicare le ricette dei piatti presentati ai corsisti dallo chef Giacomo Pellegrini e dal suo staff. La serie di pietanze proposta da Sushò giunge al termine con i famosi ravioli giapponesi al testo: ecco come preparare i Gyoza.

Gyoza – ravioli giapponesi al testo
Ingredienti: dosi per 4 persone

Per l’impasto:
-200gr farina 00
-90ml acqua calda
-1 pizzico di sale
-farina di amido di mais q.b. (In alternativa farina 00)

Per il ripieno:
-500gr di carne di maiale macinata (consigliamo capocollo)
-1 costa di sedano
-1 carota
-1/2 porro
-1/4 cipolla
-1 pezzo di zenzero
-olio d’oliva, sale, sakè (o vino bianco), timo essiccato, salsa ponzu (o soia) q.b.

Procedimento ripieno:
Tagliate le verdure a cubetti e il porro a rondelle e rosolatele in padella con un giro d’olio d’oliva e lo zenzero, una volta rosolate togliete lo zenzero ed aggiungete la carne fino a doratura. Sfumate con sakè e poi aggiungete a gusto sale e timo essiccato, spegnete e lasciate raffreddare.
Vi consigliamo di aggiustare il sapore dell’impasto una volta raffreddato con zeste di limone e con un po di maionese: quest’ultima vi aiuterà a chiudere bene il gyoza!

Procedimento impasto gyoza e cottura:
Impastate a mano farina, sale ed acqua aggiunta poco alla volta fino a quando l’impasto non risulta liscio, formate una palla e lasciatelo riposare per mezz’ora in una ciotola ricoperto da un panno umido.
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto infarinando il piano di lavoro con farina di amido di mais per facilitarne la lavorazione. Stendetelo (circa 2mm di altezza) e, con un coppapasta di 8cm, ricavate dei cerchi (circa una ventina).
Prendete un cucchiaino abbondante circa di ripieno per ogni disco di impasto e chiudete i gyoza a mezza luna pizzicando l’impasto lungo il bordo.
Fate scaldare bene l’olio in padella, consigliamo wok oppure antiaderente, ed aggiungere i gyoza appoggiandoli sulla base. Fate dorare la base finchè non risulta croccante per poi aggiungere due dita di acqua e coprire con coperchio.
Ad assorbimento totale dell’acqua i gyoza saranno pronti!
Accompagnateli con salsa ponzu oppure salsa di soia!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura