SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Alluvione Marche 2022: prorogato per altri 12 mesi dal Governo lo stato di emergenza

Il Consorzio di Bonifica ripristinerà il ponte tra Vallone e Cannella di Senigallia e ricostruirà quelli danneggiati nell'entroterra

1.354 Letture
commenti
Via Carducci dopo l'alluvione del 15-16 settembre 2022

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre 2023 la Delibera del Consiglio dei Ministri con la quale viene prorogato, per 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi alluvionali del 15 settembre 2022.

Con questo provvedimento vengono prorogate tutte le disposizioni emesse all’indomani dei tragici fatti dell’anno scorso, compreso il riconoscimento del contributo per l’autonomia sistemazione per quelle famiglie che non sono ancora riuscite a sistemare la propria abitazione.

La proroga, più volte richiesta dal Sindaco di Senigallia, si è resa necessaria in considerazione del fatto che gli interventi per il superamento del contesto di criticità sono tuttora in corso e pertanto l’emergenza non può ritenersi conclusa.

Il Consiglio dei Ministri ha accolto una richiesta che il Presidente Acquaroli ed i Sindaci del “primo cratere” hanno sollecitato direttamente al Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci, in occasione del sopralluogo dello scorso luglio, dove ha potuto constatare di persona lo stato di avanzamento dei lavori in corso.

Nel frattempo, il Vicecommissario Babini ha comunicato di aver individuato nel Consorzio di Bonifica, il soggetto che dovrà effettuare il ripristino del Ponte della Chiusa tra le Frazioni di Vallone e Cannella.

Proprio ieri due tecnici incaricati dal Consorzio hanno effettuato il sopralluogo sul ponte per valutare l’intervento da mettere in atto.

Al Consorzio è stata affidata anche la ricostruzione degli altri ponti nell’entroterra devastati dall’evento alluvionale del settembre scorso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura