SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Offerte di lavoro 2023

Fenomeno dei minori scomparsi, la Polizia ne parla con gli studenti di Senigallia

Incontro per spiegare come agire in caso di necessità

Polizia incontra studenti

Ieri, 25 maggio, alcuni agenti del Commissariato di P.S. di Senigallia hanno incontrato diversi docenti e ragazzi delle scuole di cittadine, tra cui l’Alberghiero Istituto Superiore A. Panzini, L’ Istituto Ipsia Corinaldesi- Padovano, le scuole elementari Leopardi, Pascoli, Rodari e Cupetta, la Scuola Media Marchetti, al fine di divulgare le informazioni riferite al fenomeno della scomparsa dei minori.

A loro, come ad altre persone incontrate nel centro cittadino in occasione del mercato del giovedì, sono stati consegnati opuscoli opportunamente preparati dal Ministro dell’Interno e che contenevano informazioni utili per questo argomento. Gli agenti hanno ricomandato che agire con tempestività in caso di scomparsa è indispensabile.

Le prime ore, quelle immediatamente successive alla scomparsa, sono fondamentali per le ricerche e per scongiurare i rischi anche per l’incolumità del minore. La legge consente a chiunque di effettuare una denuncia, quindi anche un vicino di casa o un conoscente possono attivarsi.

In questa Giornata è utile ricordare, quindi, i diversi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per arginare il fenomeno: oltre al Numero Unico di Emergenza 112, il Numero Unico Europeo di Emergenza 116.000, affidato in Italia al ministero dell’Interno e gestito dal Telefono Azzurro.

Dopo la denuncia, prende avvio un articolato meccanismo per ritrovare la persona e puo’ essere attivato dalla prefettura della provincia uno specifico piano delle ricerche che coinvolge, secondo i casi, le Forze di polizia, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico, oltre al mondo del volontariato.

Andrea Pongetti
Pubblicato Venerdì 26 maggio, 2023 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura