SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una mostra dà il benvenuto alla primavera al Vallone

Nel circolo Arci senigalliese inaugurazione il 2 aprile

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Il Circolo Arci Vallone è lieto di invitare la cittadinanza, domenica 2 aprile alle ore 11.30, all’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Benvenuta Primavera”, curata da Marco Pettinari e che vede la partnership della ProLoco “Spiaggia di Velluto” di Senigallia, dell’associazione culturale Sena Nova e dell’associazione culturale ComunicArte.


L’esposizione organizzata e allestita nei locali del Circolo Arci Vallone si inserisce all’interno del progetto regionale “Viridee – Visioni Resilienza Idee”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La mostra fotografica è incentrata sul tema della Primavera e ogni fotografo è stato invitato a esplorare e a riproporre questa stagione, sicuramente la più colorata, attraverso i propri scatti. Seppur l’argomento dell’esposizione possa sembrare semplice, in realtà quanto offre è davvero un vasto repertorio: in ogni stagione dell’anno, infatti, i paesaggi delle Marche si colorano di bellezza e il panorama spazia dal Mare Adriatico ai monti del nostro appennino. Se sono certamente affascinanti i colori autunnali del giallo, dell’ocra e del marrone, emozionanti quelli invernali delle colline, dei monti innevati e di quando la neve raggiunge la Spiaggia di Velluto, semplicemente spettacolari sono i colori della Primavera, in cui le valli si popolano di coloratissimi fiori come le margherite, i tulipani, i fiori di ciliegio, i narcisi, le violette, le primule, le camelie o i gelsomini.

L’esposizione vedrà in mostra 16 scatti di 8 fotografi locali: Roberto Canestrari, Vito Maria Carfì, Matteo Cingolani, Cristina Cucchi, Valentina Dolci, Patrizia Lo Conte, Enrico Morbidelli e Virginia Tarini.
“Questa mostra fotografica è un’ulteriore occasione – ha detto il Presidente Riccardo Mandolini – per promuovere la cultura fuori dagli ambienti tradizionali e soprattutto è un’opportunità in più di portare l’arte in periferia. Anche questa è un’azione che si riflette sul sociale e dunque l’evento rientra a pieno titolo nel progetto regionale “Viridee” in cui sono coinvolti ben 18 enti del Terzo Settore, tra i quali Arci Marche, a sostegno di attività d’interesse generale”.

Da

Circolo Arci Vallone APS

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 31 marzo, 2023 
alle ore 9:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno