SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Alluvione 2022: da Comune di Senigallia ok a liquidazione CAS a famiglie rimaste fuori casa

Oltre duecentomila euro erogati per il Contributo di Autonoma Sistemazione. "Un atto dovuto, ma non scontato" - VIDEO

2.480 Letture
commenti
Massimo Olivetti

La mattina di venerdì 10 febbraio l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha dato mandato di liquidare il Contributo di Autonoma Sistemazione relativo al periodo 15 dicembre 2022 – 31 gennaio 2023, alle famiglie rimaste fuori casa dopo l’evento disastroso del 15 settembre scorso.

L’importo complessivamente liquidato è pari ad euro 201.749,00 e la sua erogazione è stata possibile grazie all’emendamento proposto al Bilancio di Previsione a firma del Sindaco ed approvato a maggioranza, con il solo voto a favore dei Gruppi Consiliari di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e La Civica.

Un atto dovuto, ma non scontato, considerato che ad oggi non è stata ancora accreditata al Comune di Senigallia la quota allo stesso spettante dei 200.000.000,00 disposta dal Governo Italiano per l’anno 2022.

Come maggioranza potevamo attendere quella liquidazione, ma abbiamo ritenuto che i lacciuoli burocratici non avrebbero dovuto certo limitare il sacrosanto diritto dei cittadini più colpiti dal tragico evento di settembre, ad avere quel contributo necessario per sopperire le spese necessarie per reperire una nuova dimora, temporanea, per questo abbiamo assunto questa decisione.

Eravamo, tuttavia, convinti che il provvedimento sarebbe stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, ma purtroppo i componenti dei gruppi consiliari PD, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia hanno deciso di astenersi.

L’Amministrazione Comunale

 

Il Sindaco Olivetti lo ha annunciato anche attraverso un video diffuso su Facebook

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno