SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto di magnitudo 7.3 in Giappone, vicino Fukushima: allarme tsunami rientrato

L'11 marzo 2011 la stessa zona fu colpita da un devastante sisma. Pochi minuti prima, scossa 3.5 vicino Napoli, nei Campi Flegrei

Terremoto in Giappone il 16 marzo 2022

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 è stata registrata nei pressi di Fukushima, in Giappone, quando in Italia erano le 15.36 e in estremo Oriente le 23:36. Diramato dalle autorità giapponesi anche un allarme tsunami, poi rientrato.

L’agenzia Reuters parla di blackout in alcune parti di Tokyo in seguito al terremoto e di un allarme anticendio scattato alla centrale nucleare di Fukushima. Dalle verifiche svolte, sarebbe poi risultato che nessuna anomalia è stata registrata nella centrale dopo il sisma. La situazione è comunque sotto stretta osservazione. Non vengono segnalate vittime, nè danni rilevanti.

Solo da 5 giorni era caduto l’undicesimo anniversario del terribile terremoto di magnitudo 8.9, seguito da un devastante tsunami, che l’11 marzo 2011 colpì il Giappone centro-orientale: causando gravissimi danni e vittime soprattutto nella zona di Fukushima, dove proprio in una centrale, la Fukushima-1 colpita dall’evento sismico e dalla forza del mare, un incidente nucleare tenne col fiato sospeso mezzo mondo.

Pochi minuti prima del potente sisma che si è registrato nel Paese del Sol Levante, un terremoto di magnitudo esponenzialmente minore (Md 3.5) è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV di Napoli alle ore 15:14 del 16 marzo 2022 con epicentro nell’area dei Campi Flegrei, nei pressi della solfatara, ad una profondità di circa 3 km. Il terremoto è stato nettamente risentito a Pozzuoli e nei comuni limitrofi, tra cui il capoluogo campano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura