SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Senigallia - Centro ottico e optometrico per il tuo benessere visivo

Da Senigallia a Pechino per le Olimpiadi invernali Beijing 2022

Il fisioterapista Gabriele Zazzarini è nello staff della nazionale di pattinaggio su ghiaccio di velocità

2.992 Letture
commenti
Gabriele Zazzarini alle Olimpiadi Invernali Pechino 2022

Dal 4 al 20 febbraio, sarà Pechino il “centro del mondo” sportivo: si terranno, infatti, nella capitale della Cina le Olimpiadi invernali 2022, la XXIV edizione dei Giochi Olimpici, nella loro veste dedicata alle specialità su neve e su ghiaccio.

Evento che, al suo termine, passerà idealmente il testimone a Milano-Cortina 2026.

La delegazione italiana, che durante la cerimonia di apertura di venerdì 4 febbraio sarà guidata dalla portabandiera Michela Moioli, campionessa di snowboard, vede tra le sue fila anche un professionista di Senigallia: il fisioterapista Gabriele Zazzarini, che figura nello staff tecnico della nazionale di pattinaggio su ghiaccio, per le specialità di velocità su pista lunga.

Zazzarini, che oltre a svolgere la sua professione di fisioterapista a Senigallia è anche il presidente della società US Pallavolo, corona così, con la sua presenza a Pechino 2022, una carriera che non gli ha risparmiato soddisfazioni: quasi 30 anni di esperienza al servizio dello sport, seguendo anche pallavolisti e cestisti, prima di approdare al mondo del pattinaggio, già frequentato in gioventù nelle vesti di atleta.

Per 10 anni ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), per poi passare nel 2019 ad essere convocato dalla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), per seguire gli atleti del “long track”: il pattinaggio su ghiaccio di velocità in pista lunga. Proprio questa tappa della sua carriera di fisioterapista di atleti di interesse nazionale ha portato Gabriele Zazzarini da Senigallia a Pechino per le Olimpiadi 2022.

Venerdì 4 febbraio, alle ore 13 italiane, via ufficiale alla rassegna iridata Beijing 2022, con la cerimonia di apertura, mentre le gare di pattinaggio su ghiaccio di velocità inizieranno da sabato 5, alle 9.30 italiane, con i 3000 metri femminili. A tutto il “team Italia”, e a Gabriele Zazzarini, il nostro in bocca al lupo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno