SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 14 novembre, Senigallia nel mondo fantastico di Alici, nel paese delle meraviglie!

Al porto, presso la nuova Casa da Mare, evento per valorizzare il pescato locale, con gli chef Uliassi e Cedroni e i vini di Antonucci

Alici... Nel paese delle meraviglie

Al porto di Senigallia dalle 09.30 alle 13,30 ci sarà il primo appuntamento rivolto alla conoscenza e diffusione del pescato locale. Un modo per continuare a vivere insieme il mare anche fuori stagione!

L’idea nasce da un progetto che la nuova Amministrazione, in particolare gli Assessorati di Ambiente-Porto (Elena Campagnolo) e Attività Produttive (Alan Canestrari) di Senigallia, stanno portando avanti grazie ad un bando regionale FEAMP “dall’acqua alla tavola arrivato dall’Assessorato del Vicepresidente Regionale (Mirco Carloni), per favorire la diffusione e la conoscenza del prodotto ittico locale e una promozione di una dieta sana ed equilibrata, mediante una serie di attività incentrate sull’organizzazione di eventi e incontri.

Coinvolgere direttamente il mondo della pesca e della ristorazione, avere una filiera corta e spingere l’economia dei nostri territori che si basa molto sul turismo e sulla convivialità è l’obiettivo che Regione e Comune si sono posti. Questo progetto è un primo tassello di una strategia che vede il pescato ittico locale sempre più un valore aggiunto per l’economia regionale.

Il progetto valorizza in particolare la diffusione e il consumo di un prodotto tipico della pesca, l’alice, il cosiddetto sardoncino: un pesce azzurro che solca in banchi in mare aperto.

Grazie a questo bando si mira a valorizzare i prodotti ittici di qualità, il prodotto fresco locale e contribuire a consolidare la lotta contro le forme illegali di pesca; ad informare e promuovere le attività imprenditoriali nei settori complementari ed enfatizzare i valori sociali, economici, occupazionali e culturali legati alla Blue Economy; a promuovere e valorizzare i prodotti ittici ed il pescato locale presso il pubblico in generale e con specifico riferimento alle giovani generazioni; ed infine a promuovere una sana e corretta alimentazione.

Per fare ciò domenica 14 novembre dopo un primo momento dedicato alla storia della Pesca Senigalliese con la partecipazione della storica Associazione “Amici del Molo” che ci onorerà della presenza a questo evento, ci sarà una conferenza stampa dove il Vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, assieme al Sindaco Olivetti e agli Assessori Campagnolo e Canestrari racconteranno questa iniziativa alle tv locali e faranno risaltare Senigallia a livello nazionale grazie anche alla presenza di Tipicità e Gusto di Canale 5 con Gioacchino Bonsignore.

Interverranno come Special Guest della mattinata gli Chef stellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni che ci racconteranno un piatto tutto senigalliese come il Sardoncino Scottadito accompagnati dalla presenza di Stefano Antonucci e al naturale abbinamento con il Verdicchio DOCG.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura