SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scoperta della storia della scuola “Giovanni Pascoli” di Senigallia

Sarà aperta durante le giornate Fai: progettata a fine anni '30, dispone di un museo con materiale antico

1.747 Letture
commenti
Scuola primaria e dell'infazia G Pascoli di Senigallia

Le giornate Fai di sabato 16 e domenica 17 ottobre, daranno l’opportunità in tutta Italia di conoscere luoghi abitualmente chiusi o raramente aperti al pubblico.


A Senigallia, ci sarà l’opportunità di andare alla scoperta dell’edificio che occupa dagli anni Trenta la scuola intitolata a Giovanni Pascoli, in piazza Saffi/via Oberdan.

La scuola Pascoli nacque nel 1938 su progetto dell’architetto Marcello Diamantini, sviluppato sul piano strutturale dall’ingegnere Gualtiero Minetti, dipendente comunale: Diamantini aveva già realizzato il progetto del Politeama Rossini, chiuso ormai da quasi 30 anni ma il cui scheletro è ancora presente, a poca distanza dalla scuola, a fianco della Rocca Roveresca.

La scuola fu intitolata inizialmente all’ammiraglio Costanzo Ciano, presidente della Camera dei fasci e delle corporazioni e padre di Galeazzo Ciano, marito della prima figlia di Benito Mussolini, Edda.

Dopo la fine della dittatura fascista, l’istituto venne intitolato a Giovanni Pascoli, grande poeta italiano dell’Ottocento, scomparso già molti anni prima, nel 1912.

La scuola ospita attualmente sia i ragazzi e le ragazze dell’Infanzia, che della primaria, e fa parte dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro-Fagnani.

Gli apprendisti Cicerone del liceo Medi e dell’istituto Comprensivo Fagnani durante le giornate Fai faranno scoprire anche il Museo della Scuola, dove sono conservati arredi risalenti agli anni di apertura dell’istituto, antiche pagelle, libri di testo e materiale didattico dell’epoca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura