SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

“Viabilità uno dei temi cardine per Senigallia e la Valmisa”

Concordi le associazioni di categoria

1.285 Letture
commenti
La strada Arceviese allagata

Nell’abito del progetto PROmuoverci, lanciato lo scorso aprile, Confindustria, CNA e Confartigianato insieme all’Unione Le terre della Marca Senone, (a cui aderiscono i Comuni di Senigallia, Trecastelli, Ostra, Ostra Vetere, Barbara, Serra de’ Conti e Arcevia) e all’unione Valli Misa e Nevola (a cui aderiscono i Comuni di Corinaldo e Castelleone di Suasa) si sono incontrati per affrontare il tema della viabilità.

“Contestualmente e coerentemente con il progetto, siamo fermamente convinti – affermano all’unisono i firmatari di PromuoverCI – che lo sviluppo di un territorio sia strettamente connesso al buon funzionamento della rete viaria, in particolare delle due direttive principali del territorio, la Arceviese e la Corinaldese. Le attività produttive del Senigalliese, situate a macchia di leopardo su quelle direttive e anche l’unica zona industriale, l’ex ZIPA di Ostra, soffrono delle condizioni in cui versano le strade, acuite anche dagli eventi alluvionali. Attualmente sono in corso lavori di manutenzione straordinaria sull’Arceviese, ma è giunto il momento di intervenire in maniera strutturata: esistono già dei progetti, riprendiamoli, cerchiamo i punti positivi, valutiamoli e aggiorniamoli. Riapriamo il dialogo con la Provincia e la Regione per avviare un vero progetto di riqualificazione”.

A supporto di questa azione ci saranno anche i dati che emergeranno dai questionari che sono stati inviati ai lavoratori, agli studenti e ai pensionati e che consentiranno di avere un quadro degli spostamenti sul territorio dei mezzi pubblici e privati, sia su rotaia che su gomma.

“Obiettivo principale del progetto PromuoverCI – hanno concluso le associazioni di categoria e i Sindaci dei Comuni coinvolti – è la crescita economica del territorio, con particolare riferimento al mondo produttivo, al turismo, allo snellimento delle procedure. In sintesi, tutto ciò che è necessario fare per rendere appetibile un comprensorio che ha le caratteristiche naturali per esserlo. E la viabilità è indubbiamente uno dei primi e più urgenti temi da affrontare”.

Dai

Firmatari 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura