SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia un convegno internazionale sul viaggio

Sabato 12 settembre presenti 20 relatori

MareMì - Pizza, American Bar, Piccolo Ristorantino - Lungomare Alighieri, Senigallia

Si apre sabato 12 settembre, alle ore 10.00, presso la Rotonda a mare il V Convegno di studi odeporici, intitolato “Viaggiare nel mondo diviso 1946-1963”.

Che Senigallia sia da secoli meta di turisti e viaggiatori è cosa nota. Da dieci anni l’Associazione di Storia Contemporanea studia il fenomeno, allargandolo all’intero pianeta, richiamando in città studiosi italiani e stranieri: si tratta di un appuntamento molto sentito in città, che richiama cittadine e cittadini, cultori, appassionati, studenti della scuola e dell’università. Venti relazioni, suddivise in due sessioni (una prima, dalle 10.00 alle 13.00 e una seconda dalle 16.00 alle 20.00), tratteranno i temi del mondo uscito dalla seconda guerra mondiale e presto transitato nella “guerra fredda”: viaggi di cultura, spostamenti, itinerari di uomini e donne si mescoleranno tra di loro, insieme alla scoperta della penisola, già meta dei viaggi del Grand Tour settecentesco. Dopocena, a partire dalle 22.00, si potrà ammirare la volta celeste guidati dagli astronomi dell’associazione Aristarco di Samo.

L’Associazione di Storia Contemporanea ha predisposto il solito, accurato lavoro organizzativo, in collaborazione con diversi enti (tra cui il Centro Cooperativo Mazziniano e il Roxy Bar di Senigallia): tutti coloro che parteciperanno ad entrambe le sessioni, riceveranno gli atti gratuitamente. Le relazioni affrontano ambiti pluridisciplinari: dalla storia politica a quella delle donne, dalla storia dell’arte alla letteratura, alle lingue straniere, le scienze e in particolare l’astronomia, e così via. Non mancheranno riscontri locali, visto che si parlerà dei viaggi europei di Giuseppe Chiostergi (Senigallia, 1889 – Ginevra, 1961), antifascista e mazziniano, che rappresentò la nostra città all’Assemblea Costituente del 1946-47. Per partecipare bisogna essere muniti di green pass e prenotarsi presso l’Associazione organizzatrice (basta scrivere una mail con cui si manifesta l’intenzione di partecipare, seguita dal proprio nominativo e cellulare, ad ascontemporanea@gmail.com).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura