SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Risacca - Ristorante a Senigallia - Pesce, pizza forno a legna, aperitivi

Ancora presentazioni di libri alla libreria Iobook di Senigallia

Appuntamenti raddoppiati in questa settimana

Libro Canaletti

Questa settimana gli eventi della Libreria Iobook di Senigallia raddoppiano!


Giovedì 1 luglio alle 21.30 Angelo Canaletti presenterà “La buona notte” (edito da Robin) presso il Palazzetto Baviera di Senigallia; dialogherà con l’autore Antonio Maddamma, poeta e scrittore.
“L’incontro con l’incalzante Alzheimer del padre diviene, per un killer professionista, un filtro ottico ed emotivo attraverso cui scandagliare il presente ma anche il passato: quello dell’attivismo irruento di fine anni Settanta, della violenza omicida e sistematica della maturità e del disfacimento morale della società. Fra incontri pericolosi, un amore tossico e il lento deterioramento del vecchio, il mondo circostante inizia pian piano a diventare stretto per il protagonista. In lui nasce un desiderio di fuga, un bisogno di andare a Nord”.

Sabato 3 luglio alle 21.15 Leonardo Badioli presenterà “Dietr al Dom’” (pubblicato da Iobook Liberilibri) presso la Rocca Roveresca; saranno presenti Laura Nigro e Roberto Chiostergi con, rispettivamente, letture in dialetto e repertorio musicale.
“Dietr al Dom’ è un vecchio quartiere di Senigallia che non è ancora riuscito a ricavarsi un nome.
La sua lingua è un lascito spurio da generazioni che altro non hanno segnato se non la loro marginalità, luminosa nel buio e addormentata nella luce.
Leonardo Badioli la richiama in vita poeticamente in quel particolare dialetto che il luogo gli ha consegnato, aspro, sapido, secco, e tenero soltanto nelle pause; Luciano Bitittelli compie un’operazione parallela trasmutando le immagini in dialetti figurativi.
Insieme svolgono non una storia lineare, ma la trama quotidiana sulla quale la vicenda umana è riuscita per molti anni, e riesce ancora, a germinare a dispetto di tutto.
I Quaderni della Fiera dedicano a questa evocazione la loro prima uscita.
Non libri, ma esercizi di immagine e di penna sui quali si innestano i nostri apprendimenti attorno alla memoria di un antico fulgore: quello della Fiera Franca”.

Entrambe le presentazioni si collocano all’interno della rassegna “Le Marche tra le Righe” della Libreria Iobook di Senigallia, un ciclo di incontri e appuntamenti dedicati agli autori e alla letteratura marchigiana.

L’ingresso è libero; le normative anti-Covid prevedono un numero di posti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione presso la Libreria Iobook chiamando lo 071 7928887, scrivendo a ordiniiobook@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 353 4283415.

IoBook Senigallia
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2021 
alle ore 11:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura