SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Il Sindaco Olivetti ai microfoni di Senigallia Notizie: sanità, estate 2021, lavori pubblici, e…

"E' ora che Senigallia abbia un cambio di passo. Per troppo tempo è stata la "Cenerentola" della sanità marchigiana" - VIDEO

1.997 Letture
Un commento
Massimo Olivetti

Dopo l’ultimo consiglio Consiglio Comunale del 2020, dove la nuova Giunta Olivetti aveva illustrato le linee programmatiche, la Redazione di Senigallia Notizie aveva incontrato il Sindaco Olivetti per avere qualche dichiarazione sulle prime mosse in programma.

Poco più di un mese dopo, sabato 30 gennaio, Senigallia Notizie ha voluto rifare il punto della situazione ed intervistare nuovamente il Sindaco Massimo Olivetti, ripartendo proprio dagli obbiettivi illustrati durante il precedente confronto.

Tra i punti discussi e sollevati dai cittadini, vi era la questione del Sito del Comune, all’interno del quale era momentaneamente bloccata la sezione “Scrivi al sindaco”: un canale diretto, utilizzato dalla popolazione per dialogare con l’Amministrazione. A tal proposito il Sindaco ha ribadito la volontà di rendere più snello e semplice il contatto tra cittadini e Amministrazione e per questo è in atto un piano di ristrutturazione del Sito del Comune.

Un’altra questione posta al Sindaco durante il precedente incontro è stata quella delle vetrate del Foro Annonario, un progetto voluto e fissato dalla precedente Amministrazione.“A mio parere non era un’opera che ritenevo fosse di primaria importanza”. Nonostante questo i lavori sono già iniziati e le vetrate saranno presto installate, “Speriamo di non creare particolare difficoltà per gli esercenti”.

Dalla precedente Giunta era stato proposto un secondo progetto, ovvero la trasformazione di Piazza Simoncelli in una zona totalmente pedonale, eliminando quindi i parcheggi presenti. Il progetto non è mai partito, il Sindaco Olivetti ha confermato che non sarà attuato in questo piano delle opere pubbliche e probabilmente neanche nel prossimo, almeno fino a quando non sarà individuata un’altra area da destinare ai parcheggi.

I mesi estivi si stanno avvicinando e con essi anche i dubbi e le problematiche sulla gestione del turismo e degli eventi, in questo complicato periodo segnato dal Covid-19. La Redazione di Senigallia Notizie ha voluto così chiedere al Sindaco quali sono le sue aspettative per la stagione estiva 2021 e come ha intenzione di organizzare tutti gli eventi che Senigallia ha sempre ospitato.“Io ho preso contatti con tutti gli organizzatori delle manifestazioni estive. Il problema Covid non sembra sarà superato per l’estate, dunque dobbiamo ragionare e ci siamo presi qualche mese per pensare al Summer Jamboree, il CaterRaduno e l’X-Masters.” Nonostante le numerose difficoltà date dalla pandemia, l’obbiettivo dell’Amministrazione è dunque quello di cercare di organizzare gli eventi da sempre in programma, ma con modalità differenti e conformi al periodo storico in corso.

Un altro tema fortemente discusso nell’ultimo periodo è la situazione dell’Ospedale di Senigallia, al centro di numerose critiche, emerse soprattutto durante l’emergenza sanitaria in corso.“E’ ora che Senigallia abbia un cambio di passo. Per troppo tempo è stata la “Cenerentola” della sanità marchigiana e dell’Area Vasta.” Queste le parole del Sindaco, il quale ricorda che la gestione della sanità non è compito del comune, ma il Sindaco ha comunque il dovere di rapportarsi con quelli che sono gli enti preposti. Olivetti ha ammesso problematiche a livello di personale, che il Covid-19 ha manifestato e accentuato, ma sono presenti anche problemi a livello strutturale. A tal proposito, Olivetti ricorda un progetto di ristrutturazione che la precedente Amministrazione aveva dichiarato di aver presentato, in merito a dei lavori per la zona del Pronto Soccorso e Rianimazione: un progetto del quale, però, il Sindaco dice di non aver mai nessun riscontro.

Tra i temi toccati durante l’intervista al Sindaco Massimo Olivetti, la riqualificazione dell’area del Ponte Rosso, la messa in sicurezza dell’ex Palazzetto del Turismo, il “Ponte degli Angeli dell’8 dicembre 2018” ( ex Ponte 2 Giugno) e molti altri aspetti riguardanti la città di Senigallia che potete ascoltare all’interno del video integrale, presente anche sul canale YouTube di Senigallia Notizie.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2021-02-02 13:59:21
Ok. 02/02/2021 avete rifatto il punto su cosa fare...ma farete? io vi ho voatato ma di certo non vi ho votato per fare solo punti della situazione e chicchere chiaro? vogliamo vedervi fare le cose e non parlare...prima di far cambiar passo Senigallia...cambiate voi passo perchè avete buttato all'aira diversi mesi solo per fare 1000 punti della situazione....so che dietro le 5 si lavora (sepro) ma dovete dimostrare di fare e non parlare .....grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno