SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
RCR Agricoltura - Giardinaggio - Vendita e assistenza - Ostra

Tante le possibilità offerte dal Padovano-Corinaldesi di Senigallia

Verso la scelta della scuola superiore

1.245 Letture
commenti
L'istituto Itis e Ipsia Bettino Padovano di Senigallia

In un celebre discorso Piero Calamandrei ebbe a dire: «La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare».

Ebbene, in questo tempo di pandemia anche la scuola è come l’aria: da quando un virus ha deciso di stravolgere la nostra quotidianità, vediamo molto più chiaramente il suo valore. Spesso ignorato e negletto, il tema dell’istruzione è ora sulla bocca di tutti. Ma, mentre si affastellano commenti, critiche e dibattiti, un aspetto non deve sfuggire: la scuola è una comunità che va avanti, con tenacia e a dispetto delle difficoltà. Si continua a lavorare, a distanza e in presenza, e a progettare con lo sguardo rivolto al futuro, pensando agli allievi di oggi e a quelli che verranno. 

Proprio in questi giorni dell’anno, così densi di aspettative e decisioni cruciali, molte famiglie affrontano la scelta della scuola superiore. Per loro l’IIS “Corinaldesi-Padovano” ha nuovamente pensato a un Open Day in presenza. 
Domenica 10 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si potrà visitare in tutta sicurezza l’Istituto, previa opportuna prenotazione da effettuare online (link: https://corinaldesi-padovano.edu.it). Chi non avesse la possibilità di partecipare, potrà intanto avvalersi del nuovo sito esplorando, grazie al recente tour virtuale, gli spazi e l’organizzazione di entrambi i plessi di Senigallia. Potrà inoltre documentarsi sui numerosi indirizzi di studio presenti. 
 
Infatti, l’IIS “Corinaldesi-Padovano” nasce dalla fusione di due storie e due energie che oggi sono in grado di offrire un ampio ventaglio di opportunità. Nel solo settore tecnico sono attivi ben 9 percorsi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing; Biotecnologie Ambientali, Costruzione Ambiente e Territorio; Tecnologia del Legno nelle costruzioni; Geotecnico; Informatica; Meccanica, Meccatronica ed Energie. Mentre nel settore professionale se ne contano 5: Assistenza tecnica nel settore Meccanico e in quello Elettrico ed Elettronico, Moda e Abbigliamento, Operatore del Benessere ed Estetista, Operatore Socio-Sanitario.
 
Chi sta cercando un percorso capace di coniugare preparazione culturale e formazione tecnico-professionale ha solo l’imbarazzo della scelta. 
        
 
I.I.S. Padovano Senigallia
Pubblicato Sabato 9 gennaio, 2021 
alle ore 10:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura