SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
RCR Agricoltura - Giardinaggio - Vendita e assistenza - Ostra

Tante le possibilità offerte dal Padovano-Corinaldesi di Senigallia

Verso la scelta della scuola superiore

1.022 Letture
commenti
L'istituto Itis e Ipsia Bettino Padovano di Senigallia

In un celebre discorso Piero Calamandrei ebbe a dire: «La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare».

Ebbene, in questo tempo di pandemia anche la scuola è come l’aria: da quando un virus ha deciso di stravolgere la nostra quotidianità, vediamo molto più chiaramente il suo valore. Spesso ignorato e negletto, il tema dell’istruzione è ora sulla bocca di tutti. Ma, mentre si affastellano commenti, critiche e dibattiti, un aspetto non deve sfuggire: la scuola è una comunità che va avanti, con tenacia e a dispetto delle difficoltà. Si continua a lavorare, a distanza e in presenza, e a progettare con lo sguardo rivolto al futuro, pensando agli allievi di oggi e a quelli che verranno. 

Proprio in questi giorni dell’anno, così densi di aspettative e decisioni cruciali, molte famiglie affrontano la scelta della scuola superiore. Per loro l’IIS “Corinaldesi-Padovano” ha nuovamente pensato a un Open Day in presenza. 
Domenica 10 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si potrà visitare in tutta sicurezza l’Istituto, previa opportuna prenotazione da effettuare online (link: https://corinaldesi-padovano.edu.it). Chi non avesse la possibilità di partecipare, potrà intanto avvalersi del nuovo sito esplorando, grazie al recente tour virtuale, gli spazi e l’organizzazione di entrambi i plessi di Senigallia. Potrà inoltre documentarsi sui numerosi indirizzi di studio presenti. 
 
Infatti, l’IIS “Corinaldesi-Padovano” nasce dalla fusione di due storie e due energie che oggi sono in grado di offrire un ampio ventaglio di opportunità. Nel solo settore tecnico sono attivi ben 9 percorsi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing; Biotecnologie Ambientali, Costruzione Ambiente e Territorio; Tecnologia del Legno nelle costruzioni; Geotecnico; Informatica; Meccanica, Meccatronica ed Energie. Mentre nel settore professionale se ne contano 5: Assistenza tecnica nel settore Meccanico e in quello Elettrico ed Elettronico, Moda e Abbigliamento, Operatore del Benessere ed Estetista, Operatore Socio-Sanitario.
 
Chi sta cercando un percorso capace di coniugare preparazione culturale e formazione tecnico-professionale ha solo l’imbarazzo della scelta. 
        
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura